L’Arcivescovo ricorda il Card. Tonini

L’Arcivescovo ricorda il Card. Tonini
 
Dal ‘RisVeglio Duemila’  N. 27/2014
 
 
Dobbiamo ringraziare, ad un anno di distanza dalla sua partenza per la Vita eterna, il Card. Ersilio Tonini, per quello che ha saputo essere in mezzo a noi. Come ho ricordato allora, annunciare, illuminare, predicare, comunicare‘ sono state le azioni pastorali più importanti della sua vita e del suo Ministero.
Prima del suo servizio alla Parola di Dio attualizzata, con una presenza rilevante nei mass media, il Cardinale è stato un prete e un vescovo che ha assunto ed esercitato con pazienza e umiltà ma anche con creatività e forza, il compito di padre e pastore delle Chiese affidategli, unificatore di istanze in tensione, sia dentro la nostra Chiesa in anni difficili, sia dentro la società ravennate. Un pacificatore provocante e un riconciliatore coraggioso, amato e capito dalla gente; anche da tanti lontani.
 
L’amore ricevuto dal Padre, il Cardinale lo ha trasmesso non solo con le parole, ma con lo stile di vita, la disponibilità, l’umanità nei rapporti personali e con le scelte collettive della sua Chiesa.
Abbiamo un debito di gratitudine verso un Vescovo e un pastore che oltre alle doti di comunicatore è stato una guida spirituale e un maestro di vita, un sapiente, un uomo di fede e di preghiera, un fomentatore di carità, aperto al mondo; uno che non aveva paura di indicare Dio all’opera nelle azioni belle e giuste da chiunque provenissero.
Ringraziamo il Signore a nome della Chiesa di Ravenna-Cervia e di tutta la Chiesa italiana, per questo Pastore buono che si è lasciato trasformare dall’amore di Cristo e si è fatto strumento di comunicazione di quella Parola che ha ancora bisogno della nostra carne per portare la luce nelle coscienze e nei cuori.
 
 
+Lorenzo Ghizzoni, Arcivescovo