L’Anno della Fede e il Pellegrinaggio dell’Urna di San Guido Maria Conforti

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 23/2012

L’Anno della Fede, indetto da papa Benedetto XVI, inizierà l’11 ottobre 2012, nel 50° anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II, e la conclusione sarà il 24 novembre 2013. Nella nostra Diocesi di Ravenna-Cervia, per iniziativa della ‘Commissione Conforti’, l’inizio dell’Anno sarà venerdì 12 ottobre alle ore 20.30 e sarà davvero speciale: prenderà il via infatti, quel giorno – con l’arrivo dell’Urna (da Parma), nella Basilica di Classe e con l’Assemblea Diocesana d’inizio anno – , il Pellegrinaggio dell’Urna di San Guido Maria Conforti, che si concluderà domenica 21 ottobre. Le spoglie mortali del Santo, già Arcivescovo di Ravenna fra il 1902 e il 1904 e fondatore dei Missionari Saveriani, saranno accolte ‘ di giorno in giorno ‘ presso i diversi Vicariati della Diocesi, all’interno di una delle chiese parrocchiali. In ogni occasione sarà presente Padre Guglielmo Camera, postulatore della causa di canonizzazione e i fedeli delle comunità parrocchiali del Vicariato interessato potranno venerare le reliquie. Sarà anche possibile acquistare articoli religiosi legati al Conforti e, in particolare, il libro ‘San Guido Maria Conforti. Maestro e modello di vita per i suoi figli e le sue figlie di Ravenna’, scritto da Padre Camera; il volumetto è in vendita presso la Libreria San Paolo, in via Canneti, 9 Ravenna.
Ricordiamo che Guido Maria Conforti è stato iscritto nel novero dei Santi il 23 ottobre 2011 ‘ Giornata Missionaria Mondiale ‘ durante la cerimonia presieduta da papa Benedetto XVI in Vaticano.
F. C.