La Route invernale

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 3/2012

3 gennaio stazione di Ravenna ore 7.52 il clan ‘La Bresa’ del Ra 2 è pronto per partire per una nuova avventura ‘ la route invernale sui colli bolognesi!
La route è un uscita in cui il gruppo scout ha la possibilità di sperimentare e condividere i quattro punti cardine del Clan: strada, comunità, fede e servizio. In questa occasione abbiamo riflettuto in modo particolare sull’importanza che ‘la strada’ ha per noi Rover e Scolte.
Il nostro cammino lungo il sentiero dei santuari è partito da Grizzana Morandi; l’obbiettivo era raggiungere il Santuario di S. Luca e quindi la città di Bologna, e ci siamo riusciti in tre giorni. La fatica della strada ci è servita per rafforzare i rapporti, i legami e le conoscenze tra di noi. Abbiamo imparato a camminare insieme, vivendo come una comunità unita in cui tutti collaborano.
Non sono mancate le occasioni di preghiera e meditazione personale; un momento molto bello è stata la Messa celebrata lungo la strada, in cima a uno dei tanti monti che abbiamo valicato. Don Mattia, che ci ha accompagnato in questa route, ci ha dato la possibilità di pensare al posto che Gesù occupa nella nostra vita condividendo le nostre riflessioni.
La cosa che ci ha colpito di più? Siamo rimaste molto affascinate dalla sera finale. Siamo stati ospitati in una Parrocchia di Bologna, S. Antonio di Savena. In canonica il parroco accoglie diversi ragazzi provenienti da tutto il mondo, i quali si trovano lì per i motivi più diversi ma uniti dagli stessi valori e impegni che cercano di vivere ogni giorno: accoglienza, preghiera e tavola.
Questa è stata la nostra route invernale dove la fatica della strada e la gioia della comunità hanno riempito il nostro cuore.
Lucia Galli e Elena Lorenzetti