La Giornata dell’Animatore

La Giornata dell’Animatore
Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 17/2012
 
‘Il principe dei sogni’, questo è il titolo del Grest 2012 che in molte parrocchie della nostra Diocesi accompagnerà e riempirà l’estate dei nostri bambini e ragazzi.
Il lancio del tema avvenuto domenica 22 aprile presso la Parrocchia di San Paolo, ha visto la partecipazione di un centinaio di giovani della nostra diocesi provenienti da varie parrocchie, giovani che hanno realizzato ogni parte del tema, dalla catechesi e il copione della storia ai balli, dal logo che porteremo stampato sulle magliette ai laboratori e giochi.
Il Grest 2012 avrà come personaggio principale Giuseppe figlio di Giacobbe, tradito e venduto dai fratelli, ma capace con l’aiuto del Signore non solo di occupare un ruolo di grande responsabilità nell’ Egitto dei faraoni, ma soprattutto di perdonare e accogliere quegli stessi fratelli che anni addietro lo avevano abbandonato. Dunque i nostri giovani hanno scelto un tema biblico e per esso hanno fatto un meraviglioso nonché faticoso lavoro con il quale si proverà a vivere un’esperienza unica, esperienza di catechesi estiva e di formazione.
La giornata dell’animatore è stato un momento di grande festa, ma soprattutto un tempo di crescita e di incontro. Dopo le fasi mattutine di attività, il pomeriggio è stato dedicato al dialogo con gli animatori, tenendo cura di passargli piccole ma importanti informazioni sull’ essere veri animatori, educatori completi, autentici testimoni del volto di Cristo; a tal proposito voglio ringraziare tutta l’equipe e i sacerdoti che hanno collaborato alla perfetta riuscita di questa giornata.
Prossimi appuntamenti con gli animatori sarà un corso, a loro dedicato, di formazione umana, ludica spirituale che si terrà presso il Seminario Diocesano i giorni 18 maggio, 1 giugno e 8 giugno dalle 20.30 alle 22 circa per poi ritrovarci tutti insieme alla giornata del Grest del 20 giugno alla Rocca Brancaleone di Ravenna.
Voglio infine ringraziare tutti i ragazzi che da ottobre hanno lavorato sodo per la realizzazione del Tema e del suo materiale e voglio farlo a nome della diocesi e di tutte le parrocchie, che grazie a loro, avranno un ricco programma con il quale condividere l’estate coi ragazzi e bambini.
Don Vincenzo Cetrangolo