La Fiorita dei bambini

Nel pomeriggio di sabato 8 dicembre un cielo terso ed azzurro ha fatto da sfondo alla tradizionale “Fiorita”, cioè all’omaggio floreale che i ragazzi, le famiglie e le parrocchie di Ravenna rivolgono alla Vergine Maria, rappresentata in alto dalla statua posta sulla colonna in piazza Duomo: è a Lei che, si rivolge l’omaggio e la preghiera dei numerosi ravennati convenuti. Nella breve liturgia di accoglienza in chiesa, l’arcivescovo monsignor Lorenzo Ghizzoni vescovo ha invitato i ragazzi a essere missionari, cioè testimoni di Cristo, col loro modo di essere e di relazionarsi in famiglia, a scuola, nei luoghi dello sport e del divertimento.

La benedizione del Bambinello, la cui immagine è stata distribuita all’ingresso preannuncia il prossimo Natale e l’atmosfera di raccoglimento e preghiera che lo deve precedere nell’attesa. Don Alain Gonzales Valdez, responsabile del Centro missionario diocesano e direttore della Caritas, ha invitato i ragazzi all’impegno concreto di raccogliere, anche in parrocchia, offerte per aiutare i bambini disabili e ammalati del Centro di Accoglienza di Mokamba, Africa, in Burundi. L’Azione Cattolica dei Ragazzi ha espresso solennemente davanti al Vescovo l’intenzione di seguire ogni giorno Gesù con gioia e di impegnarsi nella propria comunità. Usciti poi all’aperto, i Vigili del Fuoco, hanno offerto fra gli applausi, un cesto di fiori bianchi a Maria, e il lancio di tanti palloncini colorati, accompagnato dagli applausi dei bambini, ha coronato questo bel pomeriggio di festa. La Madonna benedicente dall’alto, sicuramente protegge i suoi figli ravennati.