La carica dei 101 chierichetti

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 42/2011

Riuscitissima, domenica 13 novembre a San Simone e Giuda, la ormai tradizionale Giornata Diocesana dei Chierichetti e Ministranti della nostra Diocesi! I ragazzi che hanno partecipato sono stati dieci in più dello scorso anno, cioè un centinaio più una ventina di accompagnatori e responsabili dei gruppi chierichetti di sedici delle nostre parrocchie.
A questa giornata si può dire che ha partecipato una persona molto importante e famosa: S. Tarcisio. Sì perché fin dal mattino ai ragazzi è stata presentata sotto forma di scenetta la storia del santo protettore dei chierichetti, ragazzo come loro che senza paura ha dedicato la sua vita affinché tutti potessero ricevere l’Eucaristia, e per questo motivo è stato ucciso ed è martire. Abbiamo poi proseguito riflettendo su parte di un’omelia che Papa Benedetto XVI dedicò a S. Tarcisio in occasione di una Giornata Internazionale dei Ministranti. Inoltre i ragazzi hanno potuto scoprire e capire meglio le diverse parti della S. Messa, approfondendole in alcuni laboratori pratici.
Alle ore 12 il nostro Arcivescovo ha celebrato con tutti noi l’Eucaristia, momento sempre forte di questa giornata: è molto bello vedere i chierichetti che per una volta all’anno con la loro veste riempiono le panche della Chiesa e partecipano con molta attenzione. L’Arcivescovo nell’omelia ci ha ricordato quanti talenti il Signore ci ha donato, spiegando che a noi spetta metterli a frutto e viverli a pieno! Terminata l’Eucarestia e salutato il nostro Arcivescovo cantando con gioia l’inno dei chierichetti, la giornata è proseguita con il pranzo al sacco e poi un paio di ore di giochi organizzati che, approfittando della splendida giornata di sole, abbiamo potuto vivere nei bellissimi spazzi che la Parrocchia dei Ss. Simone e Giuda ci ha offerto. Al termine della Giornata sono state distribuite le pergamene di partecipazione per le parrocchie e un gadget in regalo a tutti i partecipanti.
Per la bella riuscita di questa giornata bisogna ringraziare sicuramente tutti i Parroci per avere caldeggiato e i Responsabili dei Gruppi dei Chierichetti e Ministranti delle Parrocchie per aver accompagnato e in parte organizzato la giornata. Ringraziamo anche la Parrocchia dei Ss. Simone e Giuda che, oltre ad offrire gli ambienti, si mette sempre tutta a disposizione per noi con persone, materiale e merenda. Un ringraziamento va ai Seminaristi che con la loro gioia e il loro impegno hanno collaborato con l’equipe del Centro Diocesano Vocazioni affinché questa giornata fosse un momento bello e importante per i ministranti della nostra Diocesi. Infine un grande grazie a tutti i 101 partecipanti perché hanno vissuto al meglio un loro bellissimo talento: ‘l’essere un chierichetto’. Ci vediamo il prossimo anno!
Don Mattia Balelli – équipe Cdv