L’8 dicembre la Fiorita dei bambini

Dal “RisVeglio Duemila”  N. 44/2016

Saranno i bambini delle parrocchie ravennati i protagonisti della festa dell’Immacolata Concezione, giovedì 8 dicembre a partire dalle 15.30 in Cattedrale.

Animeranno con la loro presenza la tradizionale Fiorita e assumeranno anche impegni importanti. Infatti una parte di loro aderirà formalmente all’Azione Cattolica Ragazzi e a tutti, invece, l’arcivescovo monsignor Lorenzo Ghizzoni conferirà il mandato missionario.

Al termine nel giardino intitolato l’anno scorso a San Guido Maria Conforti (in piazza Duomo) avverrà il tradizionale duplice omaggio a Maria: i vigili del fuoco collocheranno un mazzo di fiori in cima alla statua della Madonna e i bambini lanceranno i loro palloncini in cielo.

Sono due i progetti promossi dal Centro missionario diocesano che verranno proposti in quest’anno pastorale ai ragazzi e per la cui realizzazione ogni persona può dare un suo contributo. Il primo è quello legato alla missione diocesana a Carabayllo, in Perù, “Jesus Misericordioso” e ha l’obiettivo di fornire un contributo (tremila euro) per la costruzione del Centro di sostegno per i bambini “San Guido Maria Conforti”, dedicato proprio ai bambini che vivono in questa periferia del mondo. Essi sono spesso abbandonati e costretti ad occuparsi dei fratellini più piccoli. Presso il centro, una volta ultimato, si offriranno ai bambini sostegno alimentare, medicinali, spese di scolarizzazione e per tutto il materiale scolastico necessario, formazione umana e cristiana. Sono 130 i bambini peruviani che si potranno aiutare.

Il secondo progetto si inserisce invece nel cammino delle Pontificie opere missionarie e prevede l’assistenza ai bambini poveri della scuola di Kodani (diocesi di Karwar, India), che è situata tra la foresta e un fiume. Per andare a scuola, i bambini devono attraversare il fiume. Si intendono fornire le spese di trasporto per i 260 bambini della scuola e il contributo complessivo richiesto è di tremila euro.

Per ulteriori informazioni o per dare un contributo: Centro missionario diocesano, via Canneti, 3 Ravenna (aperto le mattine dal lunedì al sabato), tel.