13/11/2012

Io aderisco all’A.C., e tu?

Io aderisco all’A.C., e tu?
Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 41/2012
      
Sono socia da quasi 40 anni, prima nella parrocchia di Santa Maria in Porto e ora a San Pier Damiano; la scelta fu motivata sia dalle esperienze in altri gruppi cattolici sia dalla proposta formativa animata dalla nostra super-educatrice Stefania Gaddoni.
L’Azione Cattolica è un’esperienza popolare di Chiesa, perché tutti possono aderire, dal fanciullo all’anziano, la quale permette di crescere insieme e di contribuire alla crescita di tutta la comunità ecclesiale, perché la fede si vive e si testimonia insieme, non da soli o isolati. Perché ci mettiamo insieme? Troviamo la risposta all’articolo primo del nostro Statuto: ‘l’Azione Cattolica Italiana è un’Associazione di laici che si impegnano liberamente, in forma comunitaria ed organica ed in diretta collaborazione con la Gerarchia, per la realizzazione del fine generale apostolico della Chiesa’.
Siamo laici che vogliamo vivere seguendo l’insegnamento di Gesù Cristo, provando a tenere insieme la fede in Gesù risorto con la vita quotidiana: siamo chiamati a testimoniare la nostra fede in famiglia, sul posto di lavoro, a scuola, per strada…
Come avviene la nostra formazione e su quali basi poggia il nostro impegno responsabile?
Ad ogni socio-aderente viene offerto un cammino formativo graduato secondo l’età e secondo l’ambito di servizio, a partire dai Catechismi della Chiesa Cattolica la nostra Associazione nazionale elabora una proposta che impegna l’ambito liturgico, ecclesiale, mediante la conoscenza del Magistero, esperienziale attraverso il confronto con testimonianze, letture e l’incontro con gli altri soci.
Il secondo articolo dello Statuto dichiara: ‘l’impegno dell’ACI, essenzialmente religioso apostolico, comprende la evangelizzazione, la santificazione degli uomini, la formazione cristiana delle loro coscienze in modo che riescano a impregnare dello spirito evangelico le varie comunità e i vari ambienti’.
L’AC ha scelto la forma del gruppo, perchè ci aiuta a vivere e a esprimere un impegno comune, sia per la formazione che per la missione; la scelta religiosa ci porta a condividere pienamente la missione della Chiesa rendendo più chiaro l’annuncio del Vangelo nella vita quotidiana. Il servizio nella Chiesa che l’ACI sceglie è quello di stare nella diocesi e di vivere la concretezza dell’impegno quotidiano soprattutto nella parrocchia. Parrocchia è per noi comunità che ama e sta nel territorio, insieme a tutti i fratelli e le sorelle, e noi ci impegniamo per renderla più bella, più accogliente.
E allora perché aderire all’Azione Cattolica? Perché l’A.C. è ‘una realtà di cristiani che si conoscono, che si vogliono bene, che lavorano assieme nel nome del Signore, che sono amici, e questa rete di uomini e donne che lavorano in tutte le diocesi, e di giovani, degli adulti, e di ragazzi e di fanciulli, in tutta la Chiesa italiana con concordia, con uno spirito comune, essendo sempre più un cuore solo e un’anima sola cercando di servire la Chiesa’. (Vittorio Bachelet)
E allora che aspetti ad aderire? Vieni insieme a noi! Come? Vai su www.acravennacervia.it
Maurizia Bubani