Insieme per i bambini di Finale Emilia

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 27/2012

‘Insieme per i bambini di Finale Emilia’ è il motto che ha caratterizzato le diverse iniziative di solidarietà che si sono effettuate nell’ultimo mese nei paesi di Santerno e Piangipane a favore delle popolazioni colpite dal sisma e che hanno coinvolto la scuola primaria Caruso Balella di Piangipane, il Comitato Promotore di Santerno, attraverso la manifestazione Giovane Musica d’Estate giunta alla XVI edizione, il Centro Culturale ‘Il Seme’ di Piangipane, la Proloco di Piangipane e le parrocchie di Santerno, Piangipane e Ammonite, ai quali si è aggregata la Scuola d’Arte Ramenghi di Bagnacavallo.
Associazioni diverse accomunate dallo stesso obiettivo: raccogliere fondi per la ricostruzione della scuola dell’infanzia parrocchiale ‘Sacro Cuore’ di Finale Emilia resa inagibile dal terremoto. 160 bambini ai quali ridare speranza attraverso un piccolo seme di solidarietà. Lavorare con lo stesso obiettivo, ha generato il desiderio che tutto non finisse con uno sterile versamento bancario, ma creasse un ponte fra la nostra realtà e Finale Emilia.
Sabato 7 luglio, i rappresentanti delle varie associazioni di Santerno e Piangipane si sono recati a Finale Emilia, per consegnare nelle mani di Don Ettore Rovatti, i 4.226 ‘ ricavati delle offerte raccolte nelle varie iniziative di solidarietà. Un incontro di persone, di storie, da continuare nel tempo, perché le emergenze finiscono, ma l’amicizia rimane con segni indelebili nel cuore e nell’anima. Un paese stravolto nelle strutture, che ringrazia per non aver perso vite umane.
Il senso della vita, del tempo e delle cose cambiato in pochi attimi da un evento imprevedibile.
La Speranza che rinasce in mezzo alle macerie, la voglia di ricominciare, di esistere e soprattutto di non essere dimenticati e lasciati soli.
Camminando per il paese abbiamo sentito la serenità del silenzio, la mancanza della frettolosità sterile, della frenesia che non fa riflettere. Abbiamo incontrato persone che si sono ‘rimboccate le maniche’ dal primo istante, consapevoli delle difficoltà del momento, dei sacrifici da affrontare, che non hanno perso fiducia e speranza nel futuro. Persone che ci hanno raccontato il crearsi di una rete solidale che coinvolge tutti, della nascita di collaborazioni e nuovi rapporti amicali dei quali ringraziare il Signore.
Un atteggiamento positivo anche di fronte alle prove più dure.
Una grande lezione per tutti che fa riflettere sulle vere priorità delle vita.
Giulia Plazzi

Nella foto: insegnante Mirca Massaroli (scuola Caruso Balella), musicista Barbara Mazzolani (Giovane Musica d’Estate di Santerno-Ammonite), Umberto Domenichini (Presidente Proloco Piangipane), Don Ettore Rovatti di Finale Emilia, Giulia Plazzi (Vice Presidente Centro Culturale ‘Il Seme’ di Piangipane), Claudio Donati (Centro Culturale ‘Il Seme’) e alcune parrocchiane.