Iniziazione cristiana 0-6 anni. Orientamenti per una pastorale battesimale

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 41/2011

Questo il titolo del convegno che si terrà venerdì 18 e sabato 19 novembre presso l’Istituto Veritatis Splendor, in via Riva di Reno 57 a Bologna. Si tratta di un momento di formazione e riflessione sul tema dell’iniziazione cristiana, intesa come un percorso organico che va dalla preparazione al sacramento del battesimo, alla celebrazione, al possibile inserimento dentro la realtà dell’esperienza ecclesiale. La novità di questo convegno risiede nel lungo lavoro di preparazione e collaborazione fra la Commissione Regionale di Pastorale Familiare e l’Ufficio Catechistico Regionale, volto a stimolare la promozione di équipe di lavoro diocesane e parrocchiali che possano esprimere la ricchezza di esperienze e di sensibilità di questi due ambiti pastorali.
Per quanto riguarda il programma, l’inizio è fissato per le 10 della mattina del venerdì con la relazione introduttiva di Don Bulgarelli; seguiranno l’intervento di Mons. Caprioli e quello della prof.ssa Serena Noceti. Nel pomeriggio, dopo il saluto di Mons. Verucchi, la riflessione riprenderà con la relazione di fr. Enzo Biemmi. E’ previsto uno spazio per il lavoro di gruppo e il confronto sulle tematiche emerse, mentre la chiusura dei lavori sarò intorno alle 17.30. La giornata del sabato inizierà con un momento di preghiera alle 9.30 e con la relazione della prof.ssa Rosanna Virgili. Seguiranno  i lavori di gruppo e gli interventi conclusivi di mons. Solmi e mons. Lambiasi. Sono invitati a partecipare parroci, catechisti battesimali e quanti nelle varie parrocchie si occupano o sono interessati ad approfondire il tema della preparazione pre- e post battesimali.
Per iscriversi occorre mandare una mail all’indirizzo ucd@bologna.chiesacattolica.it preferibilmente entro il 10 novembre o eventualmente contattare Pierenea e Annalisa Vernocchi (338/7130143).