
Iniziato l’anno formativo in Seminario
Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 38/2013
Festeggiare l’inizio del nuovo anno formativo 2013-2014 del Seminario Arcivescovile ‘Santissimi Angeli Custodi’, insieme al Vescovo e ai sacerdoti della nostra Diocesi, è stato per noi seminaristi un momento molto desiderato e di grande rilievo.
Come ogni anno, il 2 ottobre scorso, ricorrenza della festa degli Angeli Custodi, le porte del Seminario di Ravenna si sono aperte festanti per accogliere sacerdoti e non, per un momento di preghiera in occasione dell’inizio ufficiale del nostro percorso formativo.
A presiedere i Vespri è stato il nostro Arcivescovo, Mons. Lorenzo Ghizzoni, il quale ha invitato i presenti a pregare per il nostro Seminario e ad avere a cuore i seminaristi della nostra Diocesi. Pregare non solo perché il Signore mandi operai nella sua messe, ma anche sostenere con la preghiera i ragazzi che in Seminario vivono il discernimento per capire cosa il Signore chiede loro.
Dopo la preghiera dei Vespri, abbiamo condiviso in semplicità il pasto con i sacerdoti, momento favorevole d’incontro nel quale abbiamo avuto la possibilità di parlare, presentandoci tutti e sei, uno alla volta. L’Anno Pastorale da poco conclusosi è stato difficile per la nostra comunità, anche per i momenti non facili gravati su Don Giansandro Ravagna che ha terminato il suo mandato come nostro Rettore e che ringraziamo di cuore per il servizio svolto. Ci auguriamo che possa superare celermente i suoi problemi di salute. Il Signore lo ricompensi per tutto il bene che ha voluto e continua a volere al Seminario e per tutto quello che ha fatto per noi.
Nonostante i suoi problemi di salute, egli ha fatto tutto il possibile per essere presente ai nostri incontri ed esserci vicino.
Ringraziamo il Signore anche per Don Federico Emaldi, il nuovo rettore del Seminario Arcivescovile di Ravenna-Cervia. Il Signore lo aiuti a svolgere questo ruolo, essenziale per il nostro cammino e per la Diocesi e gli doni la forza per essere un vero ‘padre’ per noi seminaristi.
La messe è abbondante, ma gli operai sono pochi… chiediamo al Signore di sostenerci nel cammino verso Lui. Ci affidiamo anche alle vostre preghiere. Non c’è niente di più importante della preghiera. Il vostro amore e la vostra disponibilità verso il Seminario possono fare miracoli.
Ci affidiamo al Signore affinché rafforzi sempre più la nostra comunità del Seminario e ci aiuti a diventare veri discepoli e imitatori di Cristo, Via, Verità e Vita e perché, un giorno, possiamo essere veri operai nella sua messe.
Alin Eduard Vaida