
Indicazioni liturgiche diocesane ‘ V settimana di Quaresima
V settimana di Quaresima 17 ‘ 24 marzo 2013
ANNO C
Lezionario feriale per i tempi forti
Il Collegio cardinalizio ha stabilito che nella mattinata di martedì prossimo 12 marzo il Conclave inizierà con la Messa Pro Eligendo Romano Pontifice, nella basilica di San Pietro, aperta a tutto il popolo di Dio. Analogamente nelle chiese di tutta la nostra diocesi di Ravenna Cervia – raccomanda l’Arcivescovo – tutte le comunità parrocchiali sono invitate a celebrare la Messa per l’elezione del Sommo Pontefice con il colore liturgico del Tempo di Quaresima, secondo il formulario proprio del Messale.
È consigliabile che queste celebrazioni si svolgano in un orario che favorisca il più possibile la partecipazione dei fedeli. Inoltre, alla notizia dell’elezione del nuovo Papa, si raccomanda il suono festoso delle campane. Dal lunedì 11 fino all’elezione del nuovo Sommo Pontefice le parrocchie propongano momenti pubblici di preghiera per il buon esito del Conclave al di fuori della Celebrazione Eucaristica, come l’Adorazione Eucaristica e la recita del santo Rosario.
Nella preghiera dei fedeli delle Celebrazioni Eucaristiche fino all’elezione del nuovo Sommo Pontefice si inserisca sempre la seguente intenzione o una simile: «Dona alla tua Chiesa, o Signore, un Sommo Pontefice secondo il tuo cuore, che, sorretto dalla forza del tuo santo Spirito, la guidi con sapienza e coraggio sulle vie del Vangelo per la salvezza di tutti gli uomini, ti preghiamo».
‘MISSA AD LIBITUM’. È opportuno in un giorno della settimana riprendere le letture della V domenica di Quaresima ‘ Anno A (pag. 366-368 del Lezionario per i Tempi Forti). In questo caso si celebri la Messa del giorno utilizzando il Prefazio proprio di ‘Lazzaro’ e l’antifona della Comunione della domenica anno A (pag. 105 del Messale Romano).
Martedì 19 Marzo 2013 ‘ SOLENNITA’ di San Giuseppe sposo della B.V.Maria.
Si celebra la Santa Messa della Solennità con il colore liturgico BIANCO. Si recita il Gloria e il Credo e si proclamano tutte le letture previste dal Lezionario dei Santi.
Venerdì 22 Marzo ‘ presso i giardini della Basilica di San VITALE
Ore 20.30 VIA CRUCIS CITTADINA.
Domenica 24 Marzo ‘ DOMENICA ‘delle PALME’
Don Christian Cerasa – Cerimoniere Arcivescovile