Incontro IRC a S. Giuseppe Operaio
Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 23/2011
Venerdì 3 giugno gli insegnanti di religione cattolica della Diocesi di Ravenna-Cervia si sono incontrati in città, presso la parrocchia di San Giuseppe Operaio, in vista della chiusura dell’anno scolastico.
A guidare la riflessione è stato nuovamente il prof. Fabrizio Foschi presidente dell’Associazione Diesse, il quale ci aveva già seguito nell’incontro di apertura a settembre e durante l’incontro di febbraio.
In quest’ultimo appuntamento di giugno, il prof. Foschi ci ha indicato alcune piste di riflessione e di verifica legate alla nostra identità specifica di insegnanti di religione, lasciandoci spunti per i lavori di gruppo che hanno fatto seguito alla sua relazione.
A prescindere dai contenuti di questi tre appuntamenti, peraltro ottimi, gli incontri fatti sono stati un momento importante di condivisione fattiva non solo di una esperienza lavorativa, ma anche umana. Questi incontri, che hanno scandito le tappe dell’anno scolastico, sono stati un importante momento ecclesiale e hanno certo segnato una svolta, all’interno della diocesi e dell’ Ufficio I.R.C., legata a nuove modalità di lavoro improntate sulla’ fraternità e corresponsabilità.
Se questo è stato possibile è anche grazie a Don Andrea Bonazzi, il direttore dell’Ufficio, e all’Arcivescovo Mons. Giuseppe Verucchi che sempre è stato presente ai nostri incontri.
Giovanni Gardini
ARTICOLI CORRELATI:
Incontro IRC… Riflessioni