Incontro Acli a S. Stefano – Cattolici e Politica: un’Agenda per il Paese

Incontro Acli a S. Stefano – ‘Cattolici e Politica: un’Agenda per il Paese’
Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 31/2012

In preparazione al Convegno di Studi delle Acli Nazionali 14-15 settembre (Orvieto) Cattolici per il bene comune: all’irrilevanza al nuovo protagonismo’, le Acli Emilia Romagna promuovono un incontro di studi venerdì 31 agosto alle ore 20,30 presso il Circolo Acli S. Stefano di Ravenna, sul tema ‘Cattolici e Politica: un’Agenda per il Paese’ con la partecipazione di: Gianni Bottalico, Vice Presidente Nazionale Acli ed autore del libro ‘Cattolici e Politica – un’Agenda per il Paese’; Don Franco Appi, Direttore Centro Diocesano della Pastorale Sociale e del Lavoro e Formazione all’impegno sociale e politico della Diocesi di Forlì; Arrigo Antonellini, Giornalista, Direttore di Pavaglione Lugo.net, che coordinerà il dibattito.
Da quando Benedetto XVI a Cagliari (7 agosto 2008) ha espresso per la prima volta l’esigenza di una ‘nuova generazione’ di laici cattolici impegnati al ‘servizio del paese’, è cresciuta la consapevolezza della necessità di una rinnovata e più significativa presenza.
L’incontro di Todi del 2011 delle associazioni del mondo cattolico (Acli comprese), ha segnato un evento importante verso un nuovo impegno unitario dei cattolici ed è giunto il momento, anche in questa regione, di mettere in campo idee, proposte per ridare alla politica una nuova visione e per rilanciare l’impegno dei cattolici emiliani-romagnoli in politica affinché tornino ad esercitare un nuovo protagonismo, per il Bene Comune del Paese.
Acli Emilia Romagna