In preghiera per il Sinodo. Le reliquie di S. Teresa e dei coniugi Martin a Castiglione
Dal “RisVeglio Duemila” N. 36/2013
In occasione del Sinodo sulla Famiglia, il Cardinale Baldisseri ha chiesto che fossero presenti per tutta la durata del Sinodo le Reliquie di Santa Teresa del Bambin Gesù e dei suoi genitori, i Beati Coniugi Martin.
Le Reliquie dei Coniugi Martin e le Reliquie di Santa Teresa si incontreranno a Castiglione di Ravenna: verranno accolte presso il complesso residenziale “Sacro Cuore” della Cooperativa “Solidarietà Intrapresa” venerdì 3 ottobre alle ore 12.30 e vi sosteranno fino alle 16.30.
Verranno poi accompagnate alla chiesa parrocchiale di San Pantaleone a Castiglione di Ravenna, dove saranno organizzati dei momenti di preghiera (in particolare sarà recitato il Santo Rosario meditato e alle ore 18 ci sarà l’Adorazione Eucaristica) e, alle 20.30, sarà celebrata la Santa Messa dall’arcivescovo Mons. Lorenzo Ghizzoni.
Alle ore 22 le Reliquie torneranno presso il complesso residenziale, per poi essere accompagnate da due famiglie della Cooperativa e altre tre famiglie in Vaticano per la celebrazione eucaristica di apertura del Sinodo.
Data l’eccezionalità dell’evento, per tutte le persone che desiderassero incontrare la “Famiglia Santa”, venerdì 3 ottobresarà possibile venerare le Reliquie dei Beati Coniugi Luigi Martin e Zelia Guérin e di Santa Teresa del Bambin Gesù dalle 12.30 alle 16,30 presso il complesso residenziale “Sacro Cuore” (via Ponte della Vecchia n. 86 a Castiglione di Ravenna), e dalle 17 alle 22 presso la chiesa parrocchiale San Pantaleone di Castiglione di Ravenna (Via Zignani n. 44).
Si tratta di un’occasione irripetibile per mettersi al cospetto di una famiglia santa: due genitori che nella vita e nelle preoccupazioni di tutti i giorni, fino alla malattia e alla malattia mentale, hanno invitato la propria figlia ad andare fino alla radice del proprio desiderio di essere viva, felice per sempre, consapevole del senso del proprio esistere.
Davide Benini – Pres. Coop. “Solidarietà Intrapresa”
Monica Pozzi – Responsabile équipe progettazione