Immacolata Concezione. Appuntamenti

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 44/2011

Si avvicina la Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, che ricorre giovedì 8 dicembre. Pubblichiamo il programma dei principali appuntamenti religiosi previsti a Ravenna per quella occasione.

La Fiorita dei Bambini in Cattedrale
L’ Ufficio Missionario Diocesano e l’Azione Cattolica Ragazzi invitano tutti i bambini, con i loro catechisti e le loro famiglie, alla Festa dell’Immacolata Concezione e alla Fiorita dei Bambini, in programma giovedì 8 dicembre alle ore 14.30 presso la Cattedrale di Ravenna; presiederà l’Arcivescovo, Mons. Giuseppe Verucchi. Sono previsti: il Mandato missionario ai bambini e l’adesione dei ragazzi all’Azione Cattolica. Al termine, in Piazza Duomo, sono in programma il consueto omaggio floreale alla Statua della Madonna ‘ da parte dei Vigili del Fuoco ‘ e il tradizionale lancio dei palloncini che contengono i messaggi augurali e di pace scritti dai bambini delle Parrocchie della nostra Archidiocesi.

Novena e Celebrazioni a San Francesco
Nella Basilica di San Francesco è iniziata ‘ il 29 novembre ‘ la Novena di preghiera in vista della Solennità, con la partecipazione delle Comunità e Parrocchie del Vicariato urbano; ogni giorno sono previste: ore 17 Preghiera del Santo Rosario, ore 17.30 Concelebrazione eucaristica. I primi giorni sono stati guidati da: Frati delle Famiglie Francescane, Suore ‘Figlie di San Giuseppe’, Fraternità Ofs, San Simone e Giuda, S. Maddalena. Questo è il calendario dei giorni seguenti. Venerdì 2 dicembre S. Giuseppe, S. Maria in Fonte nella Cattedrale, S. Maria del Suffragio; sabato 3 S. Maria in Porto, S. Giovanni Evangelista; domenica 4 S. Lorenzo in Cesarea, S. Pier Damiano, S. Vitale; lunedì 5 S. Rocco, S. Maria del Torrione, S. Vittore; martedì 6 S. Paolo, SS. Redentore, S. Maria delle Croci; mercoledì 7 S. Pietro Maggiore in San Francesco.
Vespri in canto gregoriano: ore 17
Domenica 4 dicembre, Secondi Vespri della II Domenica di Avvento. Mercoledì 7, Primi Vespri della Solennità dell’Immacolata. Giovedì 8, Secondi Vespri della Solennità dell’Immacolata
Giovedì 8 dicembre
Celebrazione Eucaristica: ore 8-10-11.30-17.30
Ore 11.30: presiede l’Eucaristia l’Arcivescovo, Mons. Giuseppe Verucchi; conferimento del Sacramento della Cresima.
S. Messa 17.30: presiede Don Giuliano Trevisan, partecipa la Parrocchia di S. Agata.
Le Ss. Messe delle ore 11.30 e 17.30 saranno animate dal Coro ‘Concentus Novus’ diretto da Giuliano Amadei.