30/04/2015

Il Treno della Grazia 2015 è pronto sui binari della regione Emilia-Romagna

Il Treno della Grazia 2015 è pronto sui binari della regione Emilia-Romagna
 
Dal “RisVeglio Duemila”  N. 17/2015
 
 
Responsabili e volontari, vecchi e nuovi, si stanno adoperando per renderlo vivo ed attraente come negli anni passati. Siamo al XXIX Treno e molte cose sono cambiate, ma la sostanza, il cuore spirituale del Treno è sempre lo stesso. Il “treno” vero sulle rotaie, festoso, lento, caldissimo a giugno (a noi toccava sempre la carrozza senza aria condizionata), un po’ sgangherato come le F.S. ci mettevano a disposizione, é stato sostituito dalle corriere. Ci si riunisce, noi della Romagna, a Ravenna e Forlì e poi si converge tutti a Loreto. Prima il pranzo era in treno (in una bella fantastica confusione!) ora è pronto negli alloggi già prenotati dall’UNITALSI, felici di riceverci a tavola! Così come al ritorno. Tutto forse più funzionale ed economico, ma certo meno festoso e allegro.
 
Nel primo pomeriggio però viene fuori il vero cuore di questo pellegrinaggio campo-scuola che fa tappa come un “tour” alla casa della Madonna, che ci accoglie nel santuario per un primo saluto e benedice la nostra partenza. Poi fuori sul piazzale con giochi, canti, musica e drammatizzazione di una storia, interpretata dai ragazzi, che ogni anno cambia e propone un tema di riflessione.
 
La “Grazia” è sicura per tutti: è il dono che la Madonna ci fa. In questi anni il Treno della Grazia ha fatto tanto bene ad adulti e giovani, bambini, sacerdoti, seminaristi e suore che hanno a Loreto rinnovato e rinvigorito la loro vocazione. Lo dico ai sacerdoti delle parrocchie: non è un “grest” corto e non toglie niente ai “grest” parrocchiali che in giugno fioriscono in città da noi. Dura solo quattro giorni, dal 19 al 22 giugno, comprende sempre un sabato e una domenica per non incidere sulle ferie dei genitori e poi si torna carichi per tutto l’anno. Inoltre, considerando le quote richieste in questo periodo di recessione, si prevedono facilitazioni e quote ridotte soprattutto per bambini e famiglie numerose.
 
Cosa dire ancora? Venite (o tornate) e vedrete!
 
Iscrizioni presso l’UNITALSI, via Port’Aurea n.8, Ravenna (tel. 054438170) al mattino dalle 9 alle 11 a partire dal mese di maggio.
 
 
Per l’Unitalsi e l’A.C.R.
Gabriella Gualandi