Il Treno della Grazia

Il Treno della Grazia

Dal “RisVeglio Duemila” N. 20/2018

Sono gli ultimi giorni utili per iscriversi al Treno della Grazia, il pellegrinaggio-campo scuola per bambini e giovani che si svolgerà come di consueto a Loreto, dal 22 al 25 giugno.

E’ la trentaduesima edizione di quest’esperienza promossa da Unitalsi, Azione Cattolica Ragazzi e Centro regionale delle famiglie e il titolo di quest’anno è “Fuori di festa”.

Come afferma uno dei partecipanti, il Treno della Grazia è un’occasione d’incontro per bambini e giovani di tutte le età. Questa esperienza di quattro giorni unisce preghiera e divertimento, accomunati da un’unica tematica che varia di anno in anno.

Loreto diventa in quei giorni una ‘terrazza a cielo aperto’ in cui si intrecciano forti legami d’amicizia, attraverso il canto, il gioco, e la preghiera”.

La fede è uno dei principali collanti, soprattutto grazie alla presenza, scrive ancora un pellegrino, della “casa di Nazareth, in cui la Vergine ricevette l’annuncio dell’angelo, che è per tutti i giovani presenti un ‘faro’ di umile accoglienza e di fraternità, da cui imparare per la nostra vita”. Gran parte delle attività si svolgono nella piazza di Loreto e sono possibili grazie alla presenza dei volontari, che si prestano come animatori, accompagnatori dei ragazzi disabili che partecipano al pellegrinaggio, dei genitori, del personale medico. La fonte di ispirazione del tema del Treno è una sempre fiaba, riletta in chiave evangelica. Durante i giorni del pellegrinaggio si tengono anche incontri formativi e di testimonianza per i genitori.

Già diversi sono i ravennati iscritti al Treno.

Per le iscrizioni rivolgersi a: Unitalsi Ravenna, via Don Angelo Lolli, 8, tel. 054438170.