
Il Grest a San Paolo
Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 24/2013
Magia, magia ‘ è cominciato il Grest a San Paolo in compagnia di Harry Potter! Viviamo la magica esperienza trascorrendo tre settimane (sino a fine giugno) tra riflessioni, giochi, laboratori, balli, gite, scenette e… chi più ne ha, più ne metta! Già con la S. Messa del 9 giugno, la Parrocchia è stata invasa dall’entusiasmo dei bambini e degli animatori a cui è stato affidato il mandato per l’animazione del Grest. Ogni mattino è bello accogliere i genitori che accompagnano i figli, grati per il servizio educativo che trovano in parrocchia. Ma’ che cosa si fa?
Alle ore 8, i 50 animatori (giovani e ‘ ‘meno’ giovani) si incontrano in Chiesa per la preghiera; poi arrivano i bambini accompagnati dai genitori che vengono accolti in cortile dagli animatori tra canti, inni e balli. L’aria che si respira è quella di una grande famiglia: accoglienza e attenzione per i più giovani, tipiche caratteristiche del carisma di San Leonardo Murialdo. Radunate le squadre, dopo il canto dell’inno, Padre Luciano propone a tutti la preghiera iniziale e illustra la parola ‘magica’ che guiderà la giornata.
E poi?’ poi i giochi, le scenette, le gite, la merenda, i laboratori di ballo, teatro, découpage, pallavolo, dodgeball, perline e’ tanti altri; insomma, la meravigliosa avventura educativa di 260 bambini con i loro animatori.
Maria Cristina Gambi e Cristina Casadei