I nostri santi nell’arte

I nostri santi nell’arte
Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 27/2012
 
Venerdì 13 Luglio, alle ore 21, nella piccola frazione di Vernano a Sogliano al Rubicone, si terrà il terzo incontro del progetto ‘I nostri santi nell’arte’, dedicato a San Benedetto, padre del monachesimo occidentale e Patrono d’Europa.
Il Santo è titolare dell’antico Oratorio di Vernano che, durante il Medioevo, era retto dai monaci Benedettini, provenienti dall’Abbazia di Santa Maria del Monte di Cesena. I monaci lo dedicarono al loro Santo fondatore e tale dedicazione è rimasta fino ai giorni nostri. Il protagonista del nostro incontro ci permetterà di fare un viaggio affascinante in un mondo quasi scomparso, mistico e misterioso insieme, che fu fondamentale per la conservazione delle antiche tradizioni, soprattutto in periodo medievale.
Il progetto proseguirà i suoi appuntamenti fino a gennaio 2013 ed è promosso dall’Amministrazione Comunale di Sogliano al Rubicone, in collaborazione con l’Associazione Linea Christa e l”Associazione Culturale Montegelli e ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Forlì-Cesena e della Comunità Montana dell’Appennino Cesenate. Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito.
Per informazioni: www.comune.sogliano.fc.it oppure Sabrina Reali: cell. 347 4857052.