I giovani della famiglia del Murialdo alla GMG

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 32/2011

I giovani delle Parrocchia San Paolo di Ravenna non sono mancati alla Giornata Mondiale della Gioventù a Madrid. Partecipando all’incontro internazionale dei giovani della Famiglia del Murialdo presso la Parrocchia N. S. del Recuerdo hanno convissuto per dieci giorni con circa cinquecento ragazzi provenienti da Sierra Leone, Argentina, Cile, Spagna, Ecuador, Messico, Colombia, Stati Uniti, Romania, Albania, Brasile, India e Italia assistendo alle loro coinvolgenti e profonde testimonianze di spiritualità e di vita. Tra queste il racconto che ha colpito maggiormente è stato quello dei ragazzi di Freetown (Sierra Leone), che portano nei loro volti e nel loro corpo la tristezza e le mutilazioni arrecate dalla guerra. Oggi questi ragazzi, grazie all’assistenza e all’aiuto datogli dai Giuseppini del Murialdo, frequentano l’università e hanno potuto prendere parte come tutti noi alla Jmj 2011.
La permanenza a Madrid ha previsto anche la condivisione di tradizioni e culture; pur parlando lingue diverse è stato semplicissimo comunicare attraverso preghiere, balli, canti e giochi.
Il lungo viaggio di pellegrinaggio verso la capitale spagnola ha previsto inoltre alcune tappe tra cui le località di Carcassonne, Lourdes, Burgos e Barcellona città fiorenti di capolavori artistici e luoghi di grande spiritualità.
Maria Anna Di Iorio  Parrocchia di San Paolo