Grest a Campiano
Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 25/2011
Bambini in cerchio, si tengono per mano e sorridono. E’ così che inizia la giornata qui al Grest delle Parrocchie di Campiano, San Pietro in Campiano e San Zaccaria.
Bambini dai più piccoli (6 anni) ai preadolescenti (12 anni) che si ritrovano tutti insieme per giocare e imparare a vivere insieme.
I loro volti hanno espressioni differenti: c’è quello che sorride con l’instancabile voglia di giocare, c’è quello che si arrabbia quando perde, c’è quello che ogni tanto si perde nel suo mondo, quello che’
Sarebbe impossibile descrivere tutti i loro stati d’animo e le loro personalità. La loro vivacità dà la forza a noi animatori di stare loro accanto tutta la giornata.
Gli animatori più esperti sono aiutati dai ragazzi delle superiori. Il nostro difficile compito è quello di aiutare i bambini a crescere come singoli individui parte di una comunità.
L’accoglienza termina alle 9.30, quando inizia la giornata vera e propria con la preghiera e alla quale segue la merenda. Fino al pranzo le parrocchie di San Pietro in Campiano e San Zaccaria svolgono attività di gioco e laboratori creativi separatamente. Nel pomeriggio invece ci riuniamo e condividiamo momenti di preghiera, di riflessione sul tema diocesano e momenti di gioco. La giornata si conclude con la preghiera e l’invito a rivedersi il giorno successivo.
Particolarmente partecipate sono state le uscite: una bella biciclettata al parco dei Saveriani di San Pietro in Vincoli, la giornata alla Rocca Brancaleone e l’uscita al Castello di Canossa (Re). Si concluderà con la festa di fine Grest alla quale sono coinvolti nei giochi anche i genitori e poi si cena tutti assieme.
Le animatrici
ARTICOLI CORRELATI:
Grest e Campi Scuola 2011