Grazie Eccellenza
Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 47/2012
Eccellenza,
è compito non facile descrivere, in pochi righe, i sentimenti di gratitudine, stima ed affetto che permeano il nostro animo e che la nostra comunità diocesana desidera esprimerle.
Il titolo della sua prima lettera pastorale ‘È Cristo la nostra speranza’, forse, può sintetizzare il cammino della nostra Diocesi in questi primi dodici anni del nuovo millennio.
Sono stati anni ricchissimi di avvenimenti ed iniziative, di sfide da affrontare; di vicende sia gioiose che dolorose e tristi e , in questo tempo, Lei ci ha sempre confermato nelle fede, nella speranza e nel vincolo dell’ amore del Signore risorto e vivo in mezzo a noi. Le fatiche non sono state poche e così pure le sofferenze: ma, come Lei ci ha sempre testimoniato, non c’è amore autentico senza la croce.
Grazie per averci voluto bene e desiderato il nostro vero bene: conoscere ed amare Gesù Cristo ed essere autentici testimoni del Suo Vangelo. È innegabile il suo impegno affinché questa nostra Chiesa particolare ‘ nella fraternità e nella collaborazione ‘ avverta la necessità di una solida formazione per una missionarietà in ogni ambiente, radicati sempre nella fedeltà al successore di Pietro e alla Tradizione apostolica e, quindi, a Cristo stesso.
Siamo certi che la sua paterna sollecitudine per l’Arcidiocesi di Ravenna-Cervia non terminerà e che, portandoci nel cuore, la sua preghiera e il suo speciale ricordo all’altare ci accompagneranno sempre. La materna intercessione della Santa Vergine Maria, faccia sì che il Signore le conceda benedizioni e grazie per continuare per tanti anni ancora il suo prezioso servizio a Cristo e ai fratelli. Gesù Cristo sia sempre la nostra gioia, la nostra forza, il nostro tutto.
Grazie vescovo Giuseppe!
La comunità diocesana di Ravenna-Cervia