GMG Diocesana: Andate e fate discepoli tutti i popoli

 

GMG Diocesana: Andate e fate discepoli tutti i popoli
Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 11/2013
 
‘Andate e fate discepoli tutti i popoli – Alla origini della fede ravennate per essere giovani missionari oggi’: è questo il titolo della Giornata Mondiale della Gioventù Diocesana che si celebra sabato 23 marzo a partire dalle ore 20.45, nello splendido scenario della Basilica ravennate di San Vitale. Tutti i giovani dai 16 ai 30 anni ‘ in particolare quelli che frequentano i tanti gruppi di Parrocchie, Movimenti e Associazioni ‘ sono invitati a partecipare a questo momento di preghiera, condivisione e gioia, al quale interverrà anche il nostro Arcivescovo Mons. Lorenzo Ghizzoni.
Il programma predisposto dall’Ufficio di Pastorale Giovanile Diocesano per la Giornata è il seguente: grande Veglia animata dai giovani di Parrocchie, gruppi, movimenti e associazioni della Diocesi; Mandato ai giovani ravennati che andranno a Rio De Janeiro; Lancio della Gmg/24 ore estiva a Milano Marittima per tutti i giovani della Romagna; Benedizione ai presenti impartita da S. E. Mons. Lorenzo Ghizzoni; Festa e hot drink nei giardini della Basilica.
Potrebbe sembrare, quella di sabato 23 marzo, una serata alternativa per i giovani cattolici, ma non lo è, in realtà. Infatti in un periodo storico come l’attuale, in cui proprio il mondo giovanile è in particolare difficoltà, specie in Italia, per diversi motivi ‘ dalla crisi dell’istituzione familiare che vede sempre più coppie dividersi (con il peso di questa divisione che ricade spesso sui figli) al lavoro che c’è sempre di meno, alle difficoltà di ‘mettere su’ famiglia ‘ tornare alle radici della fede per scoprire qual è la molla che ci muove incontro agli altri, che ci spinge a testimoniare il nostro credere in Dio e a viverlo nella quotidianità, è quanto mai importante. Fra l’altro, un piccolo gruppo di giovani della Chiesa ravennate parteciperà anche, a fine luglio di quest’anno, alla Giornata Mondiale della Gioventù a Rio De Janeiro. Inoltre, su indicazione del Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile, i sacerdoti incaricati delle diocesi romagnole hanno organizzato per tutti i giovani che non hanno potuto recarsi in Brasile (e che in quei giorni non saranno impegnati in campi scuola) una Gmg24ore in contemporanea alla veglia del Papa. L’evento, che prevede accoglienza, formazione per grandi gruppi guidata da alcuni Vescovi della Romagna, cena e serata in festa, veglia notturna con possibilità continuata delle confessioni’ è destinato a qualche centinaia di ragazzi e giovani dai 15 ai 30 anni provenienti dalleDiocesi di Ravenna-Cervia, Faenza-Modigliana, Cesena-Sarsina, Forlì-Bertinoro, e si svolgerà presso la Stella Maris di Milano Marittima dal pomeriggio di sabato 27 luglio alla prima colazione di domenica 28 luglio, subito dopo la concelebrazione della Santa Messa festiva all’alba sulla riva del mare, presieduta dal nostro Arcivescovo Mons. Lorenzo Ghizzoni. Durante la Gmg Diocesana in San Vitale, saranno fornite tutte le informazioni dettagliate per la partecipazione.
Fabrizio Casanova