Genitori: protagonisti o spettatori? 5 incontri in forma di dialogo

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 46/2011

‘Genitori: protagonisti o spettatori? 5 incontri in forma di dialogo’ è il Corso che si terrà presso il Consultorio Familiare Diocesano di Ravenna, una volta al mese partire da gennaio a maggio 2012; è così articolato:
‘Corso per genitori con figli età scuola elementare’ (terzo martedì del mese, ore 18-19.30);
‘Corso per genitori con figli età scuola media’ (quarto martedì del mese, ore 18-19.30).
I corsi saranno guidati da Rossella Loreta, neuropsichiatra infantile e sono a numero chiuso. Costo per intero Corso: 70 euro (per la coppia 100 euro). Per info: Consultorio Familiare, via Paolo Costa, 22, tel. 054439191, www.consultoriodiocesanora.it
Da anni penso a questa possibilità di dialogo e da anni questa passione non ha mai perso ‘colore’, non si è mai affievolita.
Sono sempre più consapevole che non è un consiglio, una tecnica da affinare per rispondere alle domande vere dei figli, della famiglia, lasciando quindi alla psicologia, alla pedagogia, alla sociologia l’ultima parola.
Riprendo il mio desiderio di dialogo per ricomprendere, attraverso l’esperienza, il vero significato di figliolanza, maternità, paternità, amore,dolore, gioia che a tutti è dato di vivere.
Comprendere l’umano è ciò che mi sta più a cuore nell’esperienza dei genitori, dei figli, di chiunque ha la passione per l’uomo e il suo destino.
Grazie a tutti per l’attenzione e buon lavoro!
Rossella Loreta