Forte interesse per la mostra “Tesori del passato. Luce sul futuro” sull’Archivio e la Biblioteca diocesana

Forte interesse per la mostra
“Tesori del passato.

Luce sul futuro”
sull’Archivio
e la Biblioteca diocesana

Dal “RisVeglio Duemila”  N. 30/2015

Un grande interesse sta suscitando nei visitatori la mostra “Tesori del passato. Luce sul futuro” inaugurata il 6 giugno scorso nella splendida cornice della chiesa di San Domenico a Ravenna.

L’esposizione ha trovato un notevole riscontro nei turisti che apprezzano il criterio dell’allestimento per argomento e la significativa eredità culturale della Chiesa ravennate rappresentata dalle pergamene e dai papiri dell’archivio e dagli antichi libri a stampa della biblioteca.

Una coppia di turisti francesi ha scritto nel registro dei visitatori: “… Très belle exposition, riche en enseignements. Un grand merci à l’accueil…”. Un’altra nota di turisti italiani: “… Grazie di tutto. È bellissima…”. In modo particolare la mostra è stata elogiata per il suo considerevole valore storico da alcuni illustri visitatori stranieri: la storica Victoria de Grazia della Columbia University di New York, il teologo Martin Wallraff dell’Università di Basilea ed infine il Cancelliere Graeme Blackman della Divinity University di Sidney in Australia. La mostra ha incontrato il favore anche di studenti universitari italiani e di altri paesi che si interessano ai documenti medievali e alla letteratura italiana del Rinascimento. Anche la cittadinanza si è avvicinata con molta curiosità e consapevolezza a questa rassegna. Con notevole soddisfazione è stata pure accolta la riapertura della chiesa di San Domenico, un monumento veramente ancora nella memoria e nell’affetto di molti ravennati.

Tesori del passato. Luce sul futuro (7 giugno-15 novembre 2015)

Ravenna, chiesa di San Domenico. Orari: tutti i giorni ore 10.00 – 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30). Apertura estiva serale ogni venerdì (fino al 4 settembre) ore 21.00 – 23.00 (ultimo ingresso 22.30) Tickets: euro 4, ridotto euro 2.

Filippo Treré

Opera di Religione della Diocesi di Ravenna