Formazione Catechisti: Martedì 5 marzo in Seminario

Il Kerigma: l’annuncio  attraverso le immagini
Formazione Diocesana Catechisti 2023-2024

Seminario Arcivescovile di Ravenna
Piazza Duomo, 4
dalle ore 20.45 alle 22.20

All’inizio del nuovo anno pastorale 2023-2024 condividiamo la proposta formativa per i Catechisti dell’iniziazione cristiana.
Il percorso – che trovate in allegato – è stato suddiviso in due parti: la prima più teorica prevede l’ascolto di alcune relazioni fondamentali sul contenuto dell’annuncio cristiano e sui vari tipi di linguaggi che lo possono trasmettere; la seconda più pratica prevede la realizzazione di esperienze e laboratori.
Quest’anno vogliamo riflettere sul tema dell’annuncio attraverso le immagini. Si propone in particolare un approfondimento sulla conoscenza e l’utilizzo catechistico dei nostri mosaici ravennati, che sono un patrimonio artistico universale, ma prima di tutto un patrimonio straordinario di annuncio della fede cristiana.
In particolare ci soffermeremo sulla conoscenza catechistica del Battistero Neoniano e della Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, partecipando ad alcune proposte della Scuola di Formazione Teologica Diocesana e vivendo una serata di visita riservata serale alla Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, in collaborazione con l’Opera di Religione.
Parlando dei linguaggi da utilizzare per l’evangelizzazione, si presterà una attenzione particolare al tema dell’accoglienza e inclusione delle persone con disabilità. Lo faremo in collaborazione con il nuovo Servizio Diocesano per la Pastorale delle persone con disabilità, di recente costituzione anche nella nostra Diocesi.
L’Equipe dell’Ufficio Catechistico Diocesano