Famiglia, vivi e trasmetti le Fede! Schede per un cammino di fede sulle orme dell’Esodo

Famiglia, vivi e trasmetti le Fede!
Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 38/2012

L’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia ha predisposto per l’Anno Pastorale 2012-2013 il sussidio ‘Famiglia, vivi e trasmetti la fede! La famiglia, educata da Dio, educa alla fede!’. Si tratta di una serie di schede per un cammino di fede sulle orme dell’Esodo, che possono essere utilizzate sia dalle singole coppie di sposi, sia dai Gruppi Famiglia. Pubblichiamo di seguito la nota introduttiva del sussidio, scritta dal nostro Arcivescovo. Coloro che fossero interessati ad avere una o più copie del sussidio, possono rivolgersi a Edo Assirelli, cell. 3477622354.
Per approfondire e riflettere su questo tema, i Guppi Sposi/ Famiglia, s’incontreranno con l’Arcivescovo Mons. Giuseppe Verucchi, domenica 28 ottobre ore 15-18, presso la Parrocchia di S. Paolo in Viale Berlinguer, 7 Ravenna.

‘Care famiglie, la missione antica e nuova che ci sta innanzi è quella di introdurre gli uomini e le donne del nostro tempo alla relazione con Dio, aiutarli ad aprire la mente e il cuore a quel Dio che li cerca e vuole farsi loro vicino, guidarli a comprendere che compiere la sua volontà non è un limite alla libertà, ma è essere veramente liberi, realizzare il vero bene della vita.
L’anno della Fede è un’occasione da vivere bene. Apriamoci ad accogliere Cristo, la Verità che Lui ci ha rivelata, la Grazia e la Vita che Lui ci ha donato. Vita e Grazia generano una Vita nuova: la porta d’ingresso di questa Vita nuova è la fede. Più la ‘PORTA è APERTA’, più i doni entrano. Più accogliamo Cristo, più la nostra vita diventa bella, vera, libera, gioiosa, contagiosa.Diamo particolare importanza, a cominciare da questo anno, ai momenti che nutrono di più la nostra vita di fede.Così la nostra vita di fede sarà nutrita, pensata, celebrata, vissuta e testimoniata.
Mi auguro e vi auguro di cuore di vivere bene l’Anno della Fede’.
X Giuseppe Verucchi