Estate a tutto Grest! Il 20 giugno la Giornata Diocesana ai Giardini

Dal “RisVeglio Duemila”  N. 22/2018

Sono centinaia i ragazzi e gli educatori delle parrocchie coinvolti. Il 20 la Giornata ai Giardini

Si avvicina la Giornata diocesana dei Grest (Gruppi ricreativi estivi), preparata dalla Pastorale giovanile in stretta collaborazione con le parrocchie e che chiamerà a raccolta centinaia di ragazzi e animatori. Si svolgerà mercoledì 20 giugno presso i Giardini Pubblici di Ravenna. Il ritrovo dei ragazzi e degli animatori delle parrocchie sarà alle 9.15, farà seguito un saluto da parte di monsignor Lorenzo Ghizzoni. Alle 10 gli animatori della Giornata daranno il via ai grandi giochi (i ragazzi saranno divisi per fasce d’età) che termineranno alle 12.30 quando ci sarà il pranzo al sacco. Alle 13 riprenderanno i giochi fino alle 14 (pausa per un ghiacciolo e un momento di ristoro). Ci si trasferirà poi nella basilica di Santa Maria in Porto, dove l’arcivescovo presiederà la Santa Messa insieme ai parroci convenuti. Alle 15.30 si concluderà la proclamazione delle squadre vincenti e i saluti.

Sono molti, intanto i Grest che hanno preso il via lunedì 11 giugno. è numeroso il gruppo di ragazzi a San Pier Damiano (chiusura il 6 luglio), e sono un centinaio gli iscritti a Santa Maria del Torrione (coinvolte anche Villanova e San Marco), coadiuvati da una trentina di animatori. 62, al momento, i ragazzi a San Rocco dove si terminerà il 29 giugno. Fino al 6 luglio invece, saranno ben 170 i bambini a San Giuseppe Operaio, dal mattino a tardo pomeriggio. Nella vicina parrocchia di San Vittore invece, sino al 29 giugno protagonisti saranno circa quaranta bambini. Numerosissimi anche gli iscritti a San Biagio dove il Grest durerà due settimane. Più articolata è l’esperienza a San Simone e Giuda che si svolgerà sino al 20 luglio, con inizio con inizio alle 9.30 e conclusione intorno alle 17. Numerosissimi (oltre 150) come tutti gli anni, sono i ragazzi del Grest in corso a San Paolo, che si concluderà il 29 giugno e sarà replicato dal 2 al 14 settembre. Anche in Cattedrale è in corso il Grest (fino al 29 giugno, ma forse sarà prolungato) e gli iscritti sono una cinquantina.

Tante le proposte anche nelle parrocchie fuori città, come a Porto Fuori e a Lido Adriano, dove i Grest termineranno il 22 giugno (a Lido sono una sessantina gli iscritti). A San Bartolo è in corso il Grest interparrocchiale (anche per Madonna dell’Albero e Gambellara) con oltre settanta iscritti. Oltre 150 i bambini e ragazzi e Mezzano, l’esperienza si chiuderà venerdì 29 guigno. Una cinquantina invece, i bambini che stanno animando il Grest a Marina di Ravenna (si chiude il 30 giugno). Anche il Centro giovanile di Argenta (con un centinaio di iscritti) e la parrocchia di Portomaggiore propongono il Grest, fino al 29 giugno. A Malva di Cervia l’esperienza coinvolge un centinaio di bambini e prevede anche, tutti i venerdì, l’uscita in piscina, si terminerà il 6 luglio.

Fabrizio Casanova