Due iniziative rivolte ai ragazzi:
“Giornata dei Cresimandi” e “Ragazzi a Roma”
Dal “RisVeglio Duemila” N. 9/2015
Il mese di marzo per i ragazzi/e delle medie della nostra Archidiocesi è ricco di iniziative.
Domenica 15 marzo dalle ore 9,30 alle ore 16,30 presso la Parrocchia dei Santi Simone e Giuda, si svolgerà la Giornata diocesana dei Cresimandi organizzata dall’ufficio Catechistico in collaborazione con la Pastorale Giovanile. Quest’anno il tema è la parabola del “figliol prodigo”.
Fervono i preparativi, mentre i Catechisti, con i ragazzi nelle loro parrocchie svolgono le schede per prepararsi alla giornata, gli animatori organizzano i giochi (non è facile organizzarli per centinaia di ragazzi), altri si preparano per l’animazione e anche a tutte le altre cose organizzative.
Questo è un momento di Chiesa, molto bello sia per i ragazzi, sia per gli animatori e al pomeriggio anche per i genitori che incontreranno l’Arcivescovo.
L’altro appuntamento è il Pellegrinaggio Diocesano dei Ragazzi: ragazzi e animatori, in rappresentanza di tante Parrocchie si metteranno in cammino per Roma, ‘Sulle orme di Pietro e Paolo’.
Ci aspettano tante belle scoperte per i partecipanti al Pellegrinaggio che si svolgerà sabato 21 e domenica 22 marzo. La Basilica di San Paolo fuori le Mura, sarà la prima tappa, mentre splendida e di grande interesse, sarà nel pomeriggio, la visita alle Catacombe di San Callisto.
In serata, ci sposteremo a Frascati dove vivremo un coinvolgente gioco notturno e pernotteremo in una accogliente struttura.
Suggestivi, emozionanti e carichi di significato spirituale, domenica, i diversi momenti in San Pietro: al mattino la S. Messa celebrata dal nostro Arcivescovo, e la salita in cima alla cupola della Basilica e, soprattutto, parteciperemo all’Angelus di papa Francesco.
Nel pomeriggio, a conclusione di questi due giorni ci aspetterà un grande gioco a tappe lungo le vie di Roma, fra i principali monumenti.
Ragazzi e ragazze vi aspettiamo in tanti a questi due bellissimi e importanti appuntamenti per crescere sempre più come amici di Gesù.
Per l’Ufficio Catechistico, Davide Riminucci
