Don Minzoni, sabato 7 in Cattedrale l’avvio della fase diocesana della causa di beatificazione

Prenderà il via ufficialmente sabato 7 ottobre, con una celebrazione in Cattedrale in programma alle 20,45, la fase diocesana del processo di beatificazione di don Giovanni Minzoni, il parroco di Argenta, ucciso cento anni fa per la sua opera educativa e testimonianza verso i giovani. Formalmente il processo era partito in agosto con l’accettazione da parte dell’arcivescovo, monsignor Lorenzo Ghizzoni del “supplex libellus”, la richiesta formale dell’avvio dell’inchiesta da parte del postulatore, padre Gianni Festa. Ma la celebrazione del 7 ottobre sarà un’azione liturgica che rappresenta l’apertura simbolica ed ecclesiale di tutto questo.

Durante la Veglia, che sarà presieduta dall’arcivescovo, ci sarà anche il giuramento dei membri del tribunale incaricato di raccogliere le testimonianze sulla fama di santità e martirio del sacerdote, del postulatore e del vicepostulatore della causa. Da sabato, don Minzoni potrà essere chiamato “servo di Dio”. Al termine della veglia verrà letto il testo inedito della preghiera composta per l’occasione.

Don Minzoni, sabato in Cattedrale l’avvio della fase diocesana della causa di beatificazione