Diocesi in lutto, è morto monsignor Giansandro Ravagna

Diocesi in lutto, è morto monsignor Giansandro Ravagna

E’ con profondo dolore ma anche certezza nella vita eterna che la diocesi di Ravenna annuncia la morte di don Giansandro Ravagna, sacerdote diocesano, per oltre 50 anni parroco di San Biagio in città e rettore del seminario.

Don Giansandro si è spento nell’hospice Villa Adalgisa dopo una lunga malattia. Il 21 luglio scorso, assieme all’arcivescovo, circondato dalla sua comunità parrocchiale (dove era rimasto come parroco emerito), aveva festeggiato i 60 anni di sacerdozio, che lui considerava “il dono più grande”.

“Proprio questa mattina – racconta l’arcivescovo Lorenzo Ghizzoni – ancora lucidissimo mi ha chiesto di pregare con lui offrendo la sua sofferenza per la diocesi e per i suoi sacerdoti, specialmente i sacerdoti giovani”.

Mesi fa, quando gli fu diagnosticata la malattia che poi lo ha condotto alla morte, aveva voluto condividere il suo stato di salute con i parrocchiani, che considerava a tutti gli effetti la sua famiglia, in un commovente annuncio durante la Messa patronale del 3 febbraio. E da allora, aveva affrontato la sua malattia sempre in mezzo alla gente e alla sua parrocchia, testimonianza una speranza viva nell’incontro con Dio dopo la morte.

Nato nel 1931 a Cicognolo in provincia di Cremona, don Giansandro Ravagna era stato ordinato sacerdote dall’allora vescovo monsignor Salvatore Baldassarri, il 21 luglio 1957. Era stato inviato a San Biagio prima come vicario parrocchiale, poi come amministratore e infine nel 1963 era diventato parroco della chiesa del borgo San Biagio, seguendone di fatto per mezzo secolo la pastorale, fino al ritiro nel 2012. È stato direttore spirituale di moltissimi giovani della parrocchia, oltre a seguire spiritualmente le vocazioni di molti sacerdoti e laici. E’ stato anche rettore del seminario arcivescovile per due volte: dal 1978 al 1989 e poi dal 2009 al 2013. Canonico della Cattedrale e cappellano di Sua Santità, a livello diocesano è stato anche membro del consiglio affari economici e vicario episcopale per la Liturgia e il diaconato. Per tantissimi anni è stato anche assistente spirituale del Ravenna Calcio.

La camera ardente sarà aperta da domani, sabato 16 settembre alle 13 nella parrocchia di San Biagio. I funerali saranno celebrati lunedì 18 settembre alle 14 sempre a San Biagio dall’arcivescovo di Ravenna – Cervia Lorenzo Ghizzoni.