Convocazione Nazionale RnS a Rimini

Convocazione Nazionale RnS a Rimini
Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 16/2012

Rinnovamento nello Spirito Santo: dal 28 aprile al 1° maggio si terrà alla Fiera di Rimini la XXXV Convocazione Nazionale e saranno presenti più di settanta persone della nostra Diocesi di Ravenna-Cervia.
È un evento prezioso e importante per chi compie il suo cammino di fede nei quattro gruppi attualmente presenti nelle parrocchie di Santa Maria in Porto, del Santissimo Redentore, di San Pietro in Campiano e di Sam Massimiliano Kolbe a Lido Adriano.
‘Cammino di fede’ e non una ‘generica esperienza spirituale’, come ‘riconosciuto’ dalla C.E.I. accogliendo il RnS tra i movimenti ecclesiali.
Il ‘Rinnovamento nello Spirito Santo’, in Italia dal 1972 con il primo gruppo formatosi proprio nella nostra regione a San Mauro Pascoli, è espressione della grande corrente spirituale denominata ‘Rinnovamento Carismatico Cattolico’ o più semplicemente ‘Rinnovamento’, esplosa alla chiusura del Concilio Vaticano II in America e diffusa nei cinque continenti fra 82 milioni di cattolici, ma anche nelle altre grandi tradizioni (protestante e ortodossa), coinvolgendo in questo risveglio carismatico ‘trasversale’ suscitato dallo Spirito circa 450 milioni di cristiani che si sforzano di testimoniare una vita nuova nello Spirito a partire da una esperienza personale della Pentecoste.
Il nome ‘Rinnovamento nello Spirito Santo’, scelto fin dall’inizio dell’esperienza cattolica italiana, è tratto dalla lettera di San Paolo a Tito (cf. 3,5), in cui si afferma che siamo salvati mediante un lavacro di rigenerazione e di rinnovamento nello Spirito Santo, e polarizza l’attenzione sullo Spirito Santo e non sui carismi, sul Donatore e non sui doni, sottolineando che nessuno può convenientemente attestarsi ‘carismatico’ se non in riferimento alla Chiesa, in quanto essa stessa carismatica.
Questi di Rimini saranno giorni di giubilo, in quanto convocazione giubilare nel 40° anniversario della nascita del Rinnovamento in Italia, con l’intervento di testimoni importanti come i cardinali Bertone, Ravasi, Rilko e Dias, i padri Ronchi e Cantalamessa.
Il tema generale è ‘Nello spirito gridiamo: Gesù è il Signore!’, non appena uno slogan, ma l’affermazione dichiarata nella vita di tante persone che hanno abbracciato una vita nuova nello Spirito e hanno fatto della signoria di Gesù un evento portante della loro vita.
La madre di tutte le crisi è spirituale e la soluzione è nello Spirito Santo. La nuova evangelizzazione incombe e il Rinnovamento vuole svolgere un ruolo da protagonista, in profonda sintonia con i desideri di Benedetto XVI, che con l’indizione dell’Anno della Fede e il Sinodo della nuova evangelizzazione vuole ribadire che la Chiesa esiste per evangelizzare.
Vi invitiamo allora a partecipare raggiungendoci a Rimini o unendovi spiritualmente a noi, anche attraverso radio e tv.
Per informazioni: Giuseppe Paperetti ‘ coord. dioc. RnS ‘ 339.8205317