Con l’Arcivescovo a Bando il 28 aprile. In memoria di don Santo Perin

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 15/2012

E’ una convocazione diocesana, e non solo parrocchiale, quella di sabato 28 aprile 2012.
A Bando di Argenta l’annuale celebrazione memoriale della figura ed eroico sacrificio di Don Santo Perin, assume quest’anno particolare importanza perché fa memoria del 10° anniversario della traslazione dei resti mortali del santo sacerdote dal cimitero di Argenta alla sua chiesa di Bando.
La tomba è diventata un richiamo per molti, non solo di parrocchiani ma anche di ‘pellegrini’ che giungono qui da paesi remoti per inginocchiarsi e recitare una preghiera (commoventi le espressioni lasciate sul libro dei visitatori), dopo avere letteralmente ‘scoperto’ con immenso stupore l’esistenza e la testimonianza di estrema dedizione di questo giovane sacerdote.
Evidentemente la diffusione nelle librerie cattoliche italiane dell’agile libretto biografico (si legge in un baleno) scritto da Enzo Tramontani (Don Santo Perin ‘ l’unica via, prefazione del Segretario di Stato Card. Tarcisio Bertone, Editrice VELAR ‘ ELLEDICI, 2010, pp. 48, Euro 3,50) sta dando i frutti sperati. E’ reperibile a Ravenna presso la Libreria San Paolo di via Canneti.
Presto entrerà in circuito anche il film-documentario (durata 60′) L’unica via, prodotto dalla Fondazione Don Santo Perin (presidente Don Paolo Trentini) e realizzato per la regia di Massimo Manservigi. Se ne stanno approntando dei Dvd da mettere in commercio (appena pronti, ne daremo qui informazione).
Tutti a Bando dunque sabato 28 aprile. Questo il PROGRAMMA firmato dall’amministratore parrocchiale Don Alessandro Saporetti e, per la Fondazione Don Santo Perin, da Sergio Marchetti, che vede l’autorevole partecipazione di S. E. Mons. Giuseppe Verucchi.
– Ore 10,00: visita al cippo commemorativo che evoca il sacrificio di Don Santo Perin e del giovane Pino Filippi (25 aprile 1945).
– Ore 11,00: nella chiesa parrocchiale, Santa Messa solenne.
– Ore 12,30: Pranzo comunitario presso il Circolo della Zanzara, Bando (per prenotarsi, telefonare il più presto possibile ai segg. numeri telefonici: 340.6716446 ‘ 338.2417901). Vi aspettiamo!