3 Febbraio 2014

Cesto della Carità

Cesto della Carità
 
Dal ‘RisVeglio Duemila’  N. 4/2014
 
 
Nei giorni scorsi, con la presenza anche di Don Sergio Peano, cappellano del Carcere, si è compiuta la consegna dei prodotti raccolti durante il ‘Cesto della Carità’.
 
L’iniziativa, che non è al suo primo anno, si è svolta presso la Cattedrale di Ravenna e la Chiesa del Suffragio ed era rivolta sia alle famiglie bisognose della Parrocchia (con la raccolta di generi alimentari), sia alla Casa Circondariale di Ravenna (generi non alimentari). Con il contributo di tutti è stato possibile confezionare 120 sacchetti, distribuiti a ognuno dei detenuti presenti nella struttura. Ogni confezione conteneva: un bagnoschiuma, uno spazzolino, un dentifricio e un sapone. Oltre a questi prodotti sono stati raccolti generi di prima necessità, che sono stati poi consegnati alle volontarie presenti nella struttura e saranno utilizzati per le future necessità.
 
In carcere l’accoglienza della Direttrice, dott.ssa Carmela De Lorenzo, è stata ottima; dopo un breve giro all’interno ci ha fatto capire che, per i detenuti, ogni piccola cosa ricevuta è molto preziosa, gradita e’ indispensabile, vista la difficile condizione economica in cui versano le famiglie dei reclusi. La direttrice e i vari operatori ci sono molto grati per lo sforzo che compiamo come comunità e ci ringraziano di cuore.
Questo dovrebbe spronarci ogni anno a donare sempre di più! Non è mancata (ancora una volta) l’esortazione ad attivare altre collaborazioni di volontariato mirate ad attività da svolgere all’interno della struttura’ invito che trasmettiamo a tutti i lettori!
Quest’anno nell’iniziativa sono stati coinvolti anche i bambini della Parrocchia della Cattedrale i quali, il sabato pomeriggio durante l’oratorio, sono stati partecipi nel confezionamento dei vari ‘sacchetti regalo’: un’esperienza significativa e molto importante anche per loro.
Le proposte della Parrocchia continuano’
 
 
 
Parrocchia di San Giovanni in Fonte
(Cattedrale di Ravenna)