Carnevale dei Ragazzi: San Pier Damiano vince la 34° edizione
Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 15/2012
Lunedì di Pasqua, 9 aprile, dopo i rinvii di febbraio per neve, si è svolto il Carnevale dei Ragazzi organizzato dalla Diocesi di Ravenna-Cervia. A Marina di Ravenna un sole primaverile ha accompagnato i 14 carri e gruppi mascherati animati dalle 16 parrocchie partecipanti alla manifestazione, seguita con entusiasmo da un folto pubblico.
Tema di quest’anno ‘L’Italia e gli italiani’; presentando la regione Basilicata la Parrocchia di San Pier Damiano ha vinto la 34a edizione aggiudicandosi il trofeo 2012, una ceramica appositamente creata dalla ceramista ravennate Claudia Pagnani. Seguirà, nelle prossime settimane, la consegna al vincitore e al comitato del Carnevale, da parte del vice sindaco Mingozzi, del piatto del 150° dell’Unità d’Italia, come riconoscimento dell’amministrazione comunale per il lavoro svolto. Tanti carri pieni di colore e di allegria che hanno saputo presentare con maestria le peculiarità di ogni regione rappresentata e sprigionare la loro gioia e la loro voglia di sano divertimento. Al termine della sfilata l’estrazione della lotteria che ha designato il biglietto vincente del fortunato che si porterà a casa la Peugeot 107.
Ci avviamo così alla 35a edizione del 2013 che sarà accompagnata da un concorso fotografico su questi 35 anni di storia carnevalesca della città di Ravenna a cui potranno partecipare tutti inviando al Comitato i loro elaborati. Il regolamento sarà pubblicato sul sito www.carnevalecittadiravenna.it.
Giorgio Re