Calendario Pastorale: Aprile 2017

Calendario Pastorale:Aprile 2017
Sarà un aprile intenso per la Chiesa di Ravenna – Cervia. Tra gli appuntamenti più importanti ci sono, naturalmente, quelli della Settimana Santa, in particolare la Messa del Crisma di mercoledì 12 aprile alle 18.30 in Cattedrale e la Festa della Madonna Greca che avrà il suo culmine domenica 23 aprile nel pomeriggio, con la processione via mare e poi quella a terra sino alla basilica di Santa Maria in Porto.
1-2 aprile (sabato e domenica): Pellegrinaggio diocesano dei ragazzi del post-Cresima ad Assisi.
Sabato 1 aprile, dalle 15.10 alle 17.30, gli aderenti ad Aimc, Arge, Uciim partecipano a un momento di meditazione e alla Santa Messa in preparazione alla Pasqua, presso la cripta dell’Opera Santa Teresa.
Domenica 2 aprile sarà la Giornata di preghiera e solidarietà per la missione diocesana in Perù.
Domenica 2 aprile a partire dalle 15 si tiene la Festa diocesana della famiglia a San Simone e Giuda, è promossa dall’Ufficio Famiglia.
Sabato 8 aprile dalle 8.30 alle 12 le religiose partecipano al ritiro guidato da suor Anastasia sul tema “L’apparizione del Risorto” presso l’Opera di Santa Teresa. Dalle 17.30 alle 19 si tiene la Giornata mondiale della gioventù diocesana presso la Darsena Pop Up.
Domenica 9 aprile dalle 15.30 ci sarà l’incontro per diaconi, lettori, accoliti, candidati diaconi e aspiranti ai ministeri presso la parrocchia del Santissimo Redentore.
Mercoledì Santo, 12 aprile, alle 18.30 sarà celebrata in Cattedrale “Messa del Crisma”. Sono invitati tutti i sacerdoti, i diaconi, i consacrati, le comunità parrocchiali, i gruppi, i movimenti, le associazioni e i cresimandi con i loro catechisti.
Giovedì, venerdì e sabato Santo (13-14-15 aprile), alle 8 si reciteranno l’Ufficio delle letture e lodi in Cattedrale. Giovedì 13 sempre in Cattedrale alle 18 l’arcivescovo Lorenzo presiederà la Santa Messa in Coena Domini.
Venerdì Santo, 14 aprile, alle 15.30 l’arcivescovo Lorenzo presiederà la liturgia della Passione del Signore nella Concattedrale di Cervia. Alle 20.30 si terrà la Via Crucis cittadina a Ravenna.
Sabato Santo, 15 aprile, alle 21 inizierà la solenne Veglia pasquale presieduta dall’arcivescovo in Cattedrale.
Domenica 16 aprile (Pasqua), alle 10 l’arcivescovo Lorenzo presiederà la Messa di Pasqua nella Casa Circondariale di Ravenna. Egli celebrerà poi la S. Messa pasquale alle 11 in Cattedrale e alle 18 nella Concattedrale di Cervia.
Giovedì 20 aprile dalle 21 alle 22.30 si tiene primo incontro del quarto itinerario di preparazione al matrimonio al Santissimo Redentore, promosso dall’Ufficio Famiglia.
Sabato 22 aprile dalle 16.15 alle 19.15 è prevista l’apertura della Festa della Divina Misericordia presso la parrocchia del Santissimo Redentore.
Domenica 23 aprile alle 11.15 si celebrerà la Festa della Divina Misericordia a Santa Maria Maddalena. Alle 12.30 l’Unitalsi terrà il pranzo con ammalati a Santa Maria in Porto.Alle 15 ci sarà l’arrivo della sacra immagine della Madonna Greca al faro di Marina di Ravenna e l’inizio della processione lungo il Canale Candiano. Alle 16.30 sono previsti l’attracco e la processione in città. Al termine della processione l’arcivescovo Lorenzo celebrerà la Messa a Santa Maria in Porto.Giovedì 27 aprile è la solennità liturgica della Madonna Greca, Patrona della città e del vicariato del mare. Dalle 9.15 alle 11.30 si terrà il Consiglio presbiterale in curia. Alle 12 sarà recitata la solenne Supplica alla Madonna Greca a Santa Maria in Porto. Nello stesso luogo l’arcivescovo celebrerà la Santa Messa alle 18. Invece alle 20.30 partirà da Porto Fuori il diciottesimo pellegrinaggio a piedi (con l’effige della Madonna Greca) organizzato da Comunione e Liberazione (arrivo a S. Maria in Porto alle 22).
Dalle 21 alle 22.30 si tiene al Santissimo Redentore il secondo incontro del quarto itinerario di preparazione al matrimonio. 
Le copie dell’Agenda e del Calendario Pastorale Diocesano 2016-2017 sono disponibili presso il Centro Pastorale Diocesano, via Canneti, 3 (I piano) Ravenna.