Beatificazione di Mons. Novarese

Beatificazione di Mons. Novarese
 
Dal ‘RisVeglio Duemila’  N. 17/2013
     
Monsignor Luigi Novarese (1914-1984), ‘l’apostolo degli ammalati’ (come fu definito da Giovanni Paolo II) e fondatore del Centro Volontari della Sofferenza ‘ presente anche a Ravenna ‘ sarà beatificato dal Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, che presiederà la concelebrazione con oltre cinquemila partecipanti.
Questa è la prima beatificazione firmata da Papa Francesco e Novarese sarà il primo beato della Segreteria di Stato.
La cerimonia si svolgerà a Roma nella Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura, alle ore 10.30, rappresentante del Santo Padre Francesco sarà il cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, che presiederà la concelebrazione con oltre cinquemila partecipanti.
Fondatore dei Silenziosi Operai della Croce e del Centro Volontari della Sofferenza, Novarese fu un innovatore, rispetto al suo tempo, nella lotta contro l’emarginazione dei disabili. Primo beato della Segreteria di Stato, dialogò, senza complessi, con la medicina dimostrando l’efficacia terapeutica della motivazione spirituale nella cura del malato. Fondò case di cura, centri di assistenza, corsi professionali per disabili e infermi, insegnando loro a pensare e vivere in modo nuovo la malattia.
‘La missione sacerdotale a cui Dio lo ha chiamato’, ha scritto il cardinale Tarcisio Bertone nella prefazione alla nuova biografia ‘Luigi Novarese. Lo spirito che cura il corpo’ (Edizioni Cvs, Roma 2011) del giornalista Mauro Anselmo, ‘è stata quella di affrontare la domanda angosciosa del mondo sul perché della malattia e della sofferenza (domanda che da sempre rischia di separare l’uomo da Dio), facendo leva sui valori dello spirito della persona sofferente’.
 
In occasione della beatificazione, il Centro Volontari della Sofferenza di Ravenna organizza un Pellegrinaggio a Roma, il 10-11 maggio. La partenza sarà alle ore 10 di venerdì 10 dal piazzale Coop di San Biagio, in via Maggiore a Ravenna; a Roma, sistemazione in albergo. Sabato 11 maggio, dopo il rito della beatificazione, si faranno momenti di festa e allegria nel parco della Basilica di San Paolo Fuori le mura, prima del rientro a Ravenna. Per informazioni: Ivana, 329.3431606.