Beata Vergine del Monte Carmelo

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 27/2012

Lunedì 16 luglio, nel calendario liturgico della Chiesa universale è dato grande rilievo alla ricorrenza della festività della ‘Beata Vergine del Carmelo’.
A Ravenna, presso la Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista (in via Girolamo Rossi), dove è venerata la statua della Madonna del Carmelo, sarà pregata la Novena a partire da sabato 7 luglio, alle ore 17.30.
Ogni giorno al Santo Rosario si accompagnerà la recita della Novena e, di seguito, si terrà la celebrazione eucaristica, Nel giorno della festività le Sante Messe saranno alle ore 11 e alle ore 18. Al termine della S. Messa delle ore 11 sarà letta la supplica alla Madonna. Nel pomeriggio dello stesso giorno alle 17.30, dopo la recita del Santo Rosario, S .E. Mons. Giuseppe Verucchi, nostro Arcivescovo, celebrerà la funzione eucaristica delle ore 18.

Anche presso il monastero delle Monache Carmelitane (via Guaccimanni, 44 Ravenna) sono previste delle serate di preghiera in preparazione alla Festa di Maria Madre del Carmelo; il tema è ‘Il Carmelo, Maria e la preghiera’, inizieranno sempre alle ore 20.45, secondo il seguente calendario.
Sabato 7 luglio: celebrazione dell’Eucaristia
Domenica 8 luglio: La storia del Carmelo al ritmo della preghiera
9 luglio: Il Carmelo, ‘casa di preghiera per tutti i popoli’ , Lectio divina su Isaia 56, 37
10 luglio: ‘Quam pulchra es!’ – La bellezza di Maria sulle note del canto gregoriano
11 luglio: ‘Sono in te, Maria le mie sorgenti’ – Con Maria davanti a Gesù Eucarestia
12 luglio: ‘Donna, ecco tuo figlio’ – Preghiera davanti all’Icona
13 luglio: preghiera di contemplazione silenziosa
Sabato 14 luglio: Il Carmelo, cammino verso il cuore – Lectio divina su Luca 2, 41-52
Domenica 15 luglio: Veglia di preghiera.
Programma di Lunedì 16 luglio:
ore 6.15 Lodi in canto gregoriano; ore 7 Celebrazione dell’Eucaristia (Don Mino Gritti); ore 12 Supplica alla Vergine del Carmelo; ore 18.30 Vespri in canto gregoriano; ore 20.45, celebrazione dell’Eucaristia, presiede S. E. Mons. Paolo Pezzi, Arcivescovo di Mosca.