Avvento: iniziative nelle parrocchie

Veglie di preghiera, Adorazione e concerti tra gli eventi proposti fino a Natale

Avvento, tempo di preghiera e preparazione anche nelle parrocchie, con varie iniziative di spiritualità in programma nelle prossime settimane.
In chiesa a San Simone e Giuda, giovedì 11 dicembre alle 20,30 un Rosario itinerante, alla presenza della statua della Madonna di Lourdes (l’iniziativa è organizzata dall’Unitalsi ravennate).Proseguono nella chiesa di Santa Maria Maggiore i Lunedì d’Avvento: momenti di preghiera e ascolto della Parola guidati dalla fraternità Cena Domini con inizio alle 19,30. E anche a San Francesco, fino al 7 dicembre è in programma la Novena dell’Immacolata con alle 17 il Rosario e alle 17.30 la Messa animata da varie parrocchie della città.
Inizia il 2 dicembre a Ponte Nuovo il “Cammino di Avvento” che si rivolge anche ai parrocchiani di Classe e Fosso Ghiaia.
Si tratta di vari incontri di catechesi con inizio alle 20,45 con tematiche sempre diverse. Giovedì 2 don Pietro Parisi terrà una catechesi su “La nascita di Gesù”. Il 9 dicembre invece don Mauro Marzocchi svilupperà il tema “In cammino con Maria”. Infine il 16 dicembre è in programma l’Adorazione eucaristica per l’inizio della novena di Natale.
Sabato 18 dicembre alle 16 ci sarà uno spettacolo per i bambini a San Bartolo, organizzato dai catechisti insieme al coro interparrocchiale.
Per le parrocchie del vicariato di Campiano-Suburbano nelle domeniche 5, 12 e 19 dicembre, dalle 18 alle 19 a Pievequinta, si terranno degli incontri di Avvento, con parole, musica e immagini, guidati dal parroco don Mario Colombo. Questi i temi dei tre incontri: “Dio da Dio, Luce da Luce”, “Il Verbo si è fatto Carne”, “I magi a Betlemme… l’Adorazione”. È poi in programma una celebrazione con liturgia della Parola a San Zaccaria venerdì 17 dicembre alle 20,30. A Campiano continua l’Avvento di solidarietà, con la raccolta di generi alimentari a lunga conservazione che si effettua nelle domeniche. Quanto raccolto viene donato in parte ai poveri della parrocchia e in parte alla Caritas di San Pietro in Vincoli.
Domenica 12 dicembre dalle 10 alle 19 nella struttura della parrocchia di Santo Stefano si terrà il mercatino di Natale, con esposizione artistica, prodotti dei monasteri, presepi, fiori e piante.
Sabato 11 dicembre alle 20,45 in chiesa a Lido Adriano è in programma la tredicesima edizione del concerto di Natale, in questa occasione si esibirà il coro “Ecce Novum” di Cesena.
A Filo e a Longastrino e Filo sono previsti due concerti natalizi, rispettivamente l’otto dicembre alle 15,30 e sabato 18 alle 21.

Da Risveglio Duemila 43/2021