Auguri Cardinal Tonini !

S. Em. Rev.ma
Card. Ersilio Tonini

Eminenza,
a Lei, nel 98° compleanno, i miei auguri più fraterni. Gli auguri del clero e della Diocesi di Ravenna-Cervia. E le nostre preghiere.
Invochiamo su di Lei l’abbondanza dei doni dall’alto. Il Signore la benedica, le dia salute e serenità, le doni il Suo amore, la mantenga fedele nel ministero e le dia il grande dono di perseverare nella fede.
La Chiesa e la società le sono profondamente grate: per il ministero che Lei ha svolto a servizio della Diocesi e della Chiesa italiana; per la testimonianza di fedeltà a Cristo e all’uomo che Lei ha sempre dimostrato; per il coinvolgimento personale che ha sempre vissuto nei confronti della gente, specialmente nei momenti di sofferenza e nelle vicende più tragiche. Non possiamo dimenticare i valori da Lei sempre vissuti e annunciati: il valore della vita e della famiglia; la missione educativa dei genitori; la chiamata di tutti a studiare, pensare, riflettere e ad agire secondi la cultura impregnata dei valori ebraici, greci, romani e cristiani; la fedeltà alla Chiesa e al Papa; l’impegno che la società e la Chiesa devono mettere in gioco per gli adolescenti e i giovani; l’attenzione ai problemi sociali; l’amore con cui siamo da Dio pensati, chiamati alla vita, redenti e inviati a vivere la nostra missione e il nostro servizio.
Ho riservato per ultimo, un augurio prezioso. Per ultimo perché penso sia il più bello. Nel breve colloquio che ho avuto con il Papa Benedetto XVI a Novi di Carpi il giorno 26 giugno in occasione della visita alle zone colpite dal terremoto, il Santo Padre mi ha chiesto notizie di Lei. Gli ho promesso che Le avrei portato il suo saluto, il suo augurio, la sua preghiera e la sua paterna benedizione.
Auguri, Eminenza!
+ Giuseppe Verucchi