Assemblea Diocesana di inizio anno

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 33/2012

Si avvicina un periodo davvero straordinario per la Chiesa di Ravenna-Cervia. Infatti venerdì 12 ottobre alle ore 20.30, presso la Basilica di Sant’Apollinare in Classe, tutta la comunità dei fedeli della nostra Archidiocesi è convocata per l’Assemblea Diocesana di inizio anno che, in questo 2012, si caricherà di due eventi particolarmente significativi: alla presenza di Mons. Giuseppe Verucchi, infatti, verrà accolta l’Urna contenente le spoglie mortali di San Guido Maria Conforti, già Arcivescovo di Ravenna fra il 1902 e il 1904; inoltre si darà inizio, in Diocesi, all’Anno della Fede, fortemente voluto da papa Benedetto XVI in coincidenza con le celebrazioni per il cinquantesimo anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II e che si concluderà il 24 novembre 2013. Una apposita ‘Commissione Conforti’ ha inoltre stabilito il calendario del Pellegrinaggio dell’Urna del Santo: di giorno, in giorno infatti, i diversi Vicariati della Diocesi accoglieranno l’Urna, secondo il seguente calendario.
Sabato 13 ottobre, ore 17, Vicariato di Portomaggiore (nella Chiesa S. Maria Assunta di Portomaggiore).
Domenica 14 ottobre, ore 17, Vicariato di Argenta (nella Chiesa di San Nicolò ad Argenta).
Lunedì 15 ottobre, ore 17.30, Vicariato di Mezzano (nella Chiesa di Piangipane)
Martedì 16 ottobre, ore 17.30, Vicariato del Mare (nella chiesa di Marina di Ravenna)
Mercoledì 17 ottobre, ore 17.30, Vicariato di Cervia (nella chiesa di Cervia)
Giovedì 18 ottobre, San Pietro in Vincoli e Forlì (arrivo giovedì 18 ore 17.30 nella chiesa di S. Pietro in Vincoli).
Sabato 20 ottobre, ore 16 Vicariato di Città (nella chiesa dell’Opera di Santa Teresa).
Alle ore 20.30 Veglia e Marcia Missionaria verso la Cattedrale,
Domenica 21 ottobre: l’Urna sarà presente in Cattedrale. Ore 16 Concelebrazione Conclusiva del Pellegrinaggio dell’Urna del Conforti a Ravenna.
Durante la presenza in ogni Vicariato, è prevista una Celebrazione Eucaristica Vicariale, alla quale sarà presente per l’omelia Padre Guglielmo Camera, postulatore della causa di canonizzazione. Sarà possibile anche la venerazione delle reliquie e si può prevedere il Sacramento della Riconciliazione e la visita dei diversi gruppi presenti nelle Parrocchie del Vicariato.
E’ prevista anche, durante la permanenza dell’Urna, la vendita di articoli religiosi legati al Santo e, fra questi, del libro ‘San Guido Maria Conforti. Maestro e modello di vita per i suoi figli e le sue figlie di Ravenna’, scritto da Padre Camera; il volumetto è in vendita presso la Libreria San Paolo, in via Canneti, 9 Ravenna. A partire dal prossimo numero, approfondiremo la figura di San Guido Maria Conforti e l’importanza del Pellegrinaggio dell’Urna, utilizzando anche il libro di Padre Camera.
Fabrizio Casanova