Alpha: una proposta diocesana per il cammino sinodale

Verso il Sinodo

Introduzione

Questa proposta nasce dall’idea di accompagnare le comunità cristiane nel processo di trasformazione profonda legato al sinodo che coinvolge la Chiesa Italiana e che ha come sfida quella di “annunciare il vangelo in un tempo di rinascita”. Già nel discorso di Firenze Papa Francesco aveva sottolineato che “Questo nostro tempo richiede di vivere i problemi come sfide e non come ostacoli: il Signore è attivo e all’ opera nel mondo. Voi, dunque, uscite per le strade e andate ai crocicchi: tutti quelli che troverete, chiamateli, nessuno escluso”: un invito, quindi, a cercare di fornire tentativi di risposta, percorsi possibili che mostrino il desiderio di attraversare insieme “sulla stessa barca” questa grave crisi legata alla pandemia. Per questo potrebbe essere utile immaginare una fase preparatoria prima di avviare il lavoro proposto dal sinodo, in cui raccogliere insieme le persone, ricreare un clima di condivisione, risvegliare l’esperienza di fede. Per questa fase preparatoria potrebbe essere utilizzato il corso alpha, cui hanno partecipato nelle due edizioni on line nei mesi da gennaio a giugno alcune persone della nostra diocesi (provenienti dalle parrocchie di Savio, SS. Redentore, S. Pietro in Campiano, Mezzano, S. Rocco, S. Biagio, S. Alberto).

Che cos’è alpha?
Alpha è uno “spazio” in cui le persone possono ritrovarsi e parlare liberamente di vita e di fede. Concretamente si articola in una serie di undici incontri, di un’ora e mezza ciascuno, in cui normalmente si mangia qualcosa insieme, si guarda un contenuto proposto attraverso un video e, soprattutto, ci si ritrova in piccoli gruppi in cui si parla liberamente partendo da alcune domande guida. In questo tempo segnato dal Covid si può anche scegliere la modalità on line: se da una parte non permette di mangiare qualcosa insieme, si presta però a consentire una continuità anche considerando possibili restrizioni legate alla pandemia, annulla i tempi di spostamento, risulta pratica per le esigenze familiari.

Perché?
Il corso alpha è uno strumento efficace per avvicinare alla fede le persone lontane e al tempo stesso risvegliare l’esperienza spirituale anche in chi è già inserito nella comunità ecclesiale. Favorisce un clima di condivisione caratterizzato da intensità, ma anche leggerezza e distensione attraverso l’utilizzo di semplici strategie di conduzione. È soprattutto attraverso la condivisione nel piccolo gruppo che le persone possono gustare la bellezza di essere Chiesa, sperimentando anche una dimensione umana e relazionale e un contesto accogliente in cui sentirsi ascoltate. “Il cuore dell’esperienza sinodale è l’ascolto di Dio attraverso l’ascolto reciproco, ispirati dalla Parola di Dio. Ci ascoltiamo fra noi per udire meglio la voce dello Spirito Santo che parla nel nostro mondo di oggi. Questo può avvenire nel corso di ogni riunione, ma noi vi incoraggiamo fortemente a svolgere numerose riunioni per poter creare un’atmosfera più interattiva di condivisione dove le persone si conoscano, cresca la loro fiducia reciproca e sentano di poter parlare più liberamente, vivendo così un’esperienza veramente sinodale di cammino percorso insieme. Oltre agli aspetti più formali del parlare e dell’ascoltarsi a vicenda, è importante che le riunioni prevedano anche dei momenti informali. […] persino le pause caffè possono aiutare a promuovere un senso di comunità attraverso l’esperienza di condivisione della propria vita con gli altri.” (dal Vademecum per il Sinodo dei Vescovi, 4.1)

Per chi?
Sono invitati a partecipare tutti:
– gruppi, preferibilmente di 12 persone al massimo, composti dal parroco e dai suoi collaboratori (catechisti, operatori pastorali, membri del consiglio pastorale parrocchiale) che potrebbero poi far parte dei gruppi sinodali;
– altre persone interessate a partecipare all’esperienza. Fino al quarto incontro è possibile aggiungere partecipanti ai gruppi.

Come funziona?
Iscrizioni L’iscrizione potrà essere fatta on line, compilando una semplice scheda. Nel caso di un gruppo, l’iscrizione verrà effettuata dal parroco o da un suo incaricato, o da altro referente che indicherà un numero approssimativo di partecipanti. Nel caso di un singolo, l’iscrizione verrà effettuata dalla persona stessa, indicando nome e cognome, parrocchia di provenienza e se fa già parte di un gruppo.
Incontri Per gli incontri si utilizza una piattaforma online cui collegarsi. A ciascun piccolo gruppo viene chiesto di optare per la modalità on line o in presenza. Per avere le informazioni tecniche necessarie ad approntare gli incontri in presenza si possono contattare i referenti diocesani.

Quando?
Da martedì 26 ottobre alle 20:45 per undici incontri con cadenza settimanale. Per chi sceglierà la modalità on line si suggerisce di prevedere almeno un momento in presenza.

Logistica
A supporto del corso è presente un gruppo di lavoro che ha già vissuto l’esperienza e che si rende disponibile per raccogliere le iscrizioni, fornire informazioni, divulgare la proposta e gestire la piattaforma con tutti gli aspetti tecnici. Nei piccoli gruppi è necessaria la presenza di massimo due facilitatori (chiamati leader ed helper) a cui viene richiesta solo una breve preparazione (tre incontri di un’ora online, distribuiti rispettivamente prima del primo incontro, a metà percorso e prima del penultimo incontro).