All’altare per servire Gesù

All’altare per servire Gesù Dal “RisVeglio Duemila” N. 10/2017 

Domenica 12 marzo si è svolta in tre diverse parrocchie della diocesi la Giornata dei Chierichetti.
La parrocchia di Cervia ha accolto i ministranti del vicariato per trascorrere insieme alcuni momenti di riflessione, gioco e preghiera. Una partita a calcio ha permesso ai giovani di conoscersi prima di partecipare alla Santa Messa. La mattinata è proseguita con l’impegno dei chierichetti in un’attività di squadra sulla bellezza del servizio all’altare, coinvolti dai seminaristi che hanno arricchito la giornata con la loro testimonianza. Dopo il pranzo, i ragazzi si sono messi alla prova in giochi a tema, animando il cortile della parrocchia e anche la piazza cittadina. Poi di nuovo in chiesa, dove i ministranti hanno rinnovato il proposito di imitare Cristo che si fa servo nella lavanda dei piedi.
Un ristretto ma entusiasta gruppo di chierichetti ha partecipato alla Giornata anche a Ravenna, presso la Cattedrale. Dopo un incontro formativo, i ragazzi hanno servito alla Messa delle 11 celebrata da don Arienzo Colombo. Nel pomeriggio, nel cortile del seminario, quattro giochi coinvolgenti sono terminati con la merenda.
La terza sede della Giornata è stata la parrocchia di Santerno. Una decina sono stati i chierichetti che vi hanno preso parte.