Ad Argenta un’iniziativa per aiutare i bisognosi
‘Vieni a pranzo a casa mia’
La Parrocchia San Nicolò in Argenta e la locale Caritas hanno promosso e attuato da cinque settimane un progetto denominato ‘Vieni a pranzo a casa mia’, con lo scopo di offrire un pasto caldo, tutti i giorni, a quelle persone argentane che in questo momento particolarmente difficile si trovano a vivere un grave disagio economico e sociale.
In un mese di attività i volontari hanno cucinato e distribuito, alle 12,30 presso il Centro giovanile parrocchiale, centinaia e centinaia di pasti completi utilizzando esclusivamente i prodotti ricevuti in donazione da ditte locali.
Non sono di sicuro i numeri, ma l’alto gesto di solidarietà a fare grande l’iniziativa attuata dalla Parrocchia San Nicolò in Argenta, che coinvolge un nutrito gruppo di volontari. ‘Vieni a pranzo a casa mia’ non è propriamente una mensa per i poveri, ma piuttosto un invito, rivolto ai più bisognosi, di sedersi a tavola in comunità: la Chiesa infatti è la casa di tutti.
‘Se conoscete qualcuno che in questi gravi momenti di crisi si trova in difficoltà e soffre il disagio di fare il primo passo – ricorda durante le omelie il Parroco Don Alvaro Marabini – accompagnatelo qua, sarete ospiti anche voi insieme a lui’. Un gesto, insomma, di pura carità cristiana e di grande solidarietà teso a offrire un pasto caldo a chi bussasse alla porta di Via Terraglio della Carità, sede dell’iniziativa.
Qualche giorno fa inoltre, raccogliendo una richiesta della Parrocchia, il Coordinamento del volontariato argentano in collaborazione con Agire sociale di Ferrara, A.i.d.o., Legambiente, Verità per Denis, Corale Giuseppe Verdi e A.v.a., si è fatto promotore di una raccolta straordinaria di materiale usa e getta presso la Coop e il Conad di Argenta. I cittadini hanno prontamente risposto acquistando e offrendo 7.100 piatti piani, 10.200 piatti fondi, 17.000 bicchieri, 20.000 tovagliolini di carta.
Sergio Caranti
