Accogliamo con gioia il nuovo Arcivescovo Mons. Lorenzo Ghizzoni

Sabato 17 novembre alle ore 12, come indicato dalla Santa Sede, S.E. Mons. Giuseppe Verucchi ha comunicato ad un folto numero di fedeli raccolti in Duomo la sua rinuncia a Vescovo di Ravenna per raggiunti limiti di età e la contemporanea nomina di S.E. Mons. Lorenzo Ghizzoni come nuova guida della diocesi di Ravenna-Cervia. Il vescovo ha letto un messaggio di saluto del nuovo vescovo, e dato alcune indicazioni per meglio vivere questo passaggio di consegne soprattutto accompagnando questi due servi del Signore con la preghiera di tutta la comunità ravennate.

Mons. Ghizzoni è nato a Cognento (comune di Campagnola, nella Provincia di Reggio Emilia) il 3 aprile 1955. È entrato nel seminario minore di Reggio Emilia, ed ha frequentato gli studi classici al liceo pubblico cittadino. Dopo l’esame di maturità ha studiato Teologia nello Studio Teologico Interdiocesano, conseguendo il Baccellierato. È stato ordinato sacerdote il 14 settembre 1979. Dopo l’ordinazione ha proseguito gli studi alla Pontificia Università Gregoriana, conseguendo la Licenza in Diritto Canonico e in Psicologia. Rientrato in Diocesi nel 1984, ha assunto l’insegnamento di Diritto Canonico nel Seminario diocesano di Reggio Emilia e di Psicologia nell’Istituto di Scienze Religiose della stessa città. Dal 1984 al 1994 ha ricoperto anche l’incarico di Vice Cancelliere in Curia e, dal 1986 al 1996, è stato Direttore del Servizio diocesano Vocazioni. Dal 1987 è Difensore del Vincolo nelle cause matrimoniali del Tribunale Ecclesiastico. È anche docente all’Istituto Superiore per Formatori sponsorizzato dalla Pontifìcia Università Gregoriana. Dal 1992 è Vice Direttore del Centro Nazionale Vocazioni e, dal 1994, Rettore del seminario vescovile di Reggio Emilia. Inoltre, dal 1998 è Assistente diocesano dei Giuristi Cattolici. Eletto Vescovo alla sede titolare vescovile di Ottana e nominato Ausiliare del Vescovo di Reggio Emilia-Guastalla il 17 febbraio 2006. Viene ordinato Vescovo a Reggio Emilia il 29 aprile 2006, solennità del Primo miracolo della B.V. della Ghiara. Dal 17 novembre 2012 nominato Vescovo dell’Arcidiocesi di Ravenna-Cervia.