
AC: Ritorno al Campo
Azione Cattolica Italiana – Diocesi di Ravenna-Cervia
Un campo di Azione cattolica (Ac) non si scorda mai. Ed è per questo che un gruppo di ex responsabili e dirigenti dell’Ac di Ravenna-Cervia (una delle principali associazioni di laici cattolici a livello nazionale) hanno deciso di organizzare una giornata di incontro e ritrovo per tutti coloro che dalla fine degli anni ’70 ad oggi hanno partecipato ad un campo estivo di Azione cattolica. S’intitola «Ritorno al campo» e si svolgerà il 29 settembre nella parrocchia di San Paolo Apostolo in via Berlinguer, con inizio alle 10.30.
«Ci aspettiamo circa 200 persone ‘ stima Fabio Zannoni, l’attuale presidente dell’Azione cattolica diocesana -. I campi Acr (Azione cattolica dei Ragazzi), che non abbiamo mai smesso di organizzare, sono stati per molti un’occasione di crescita nella fede e di incontro con gli altri. Alcune delle amicizie nate in quei contesti resistono tuttora e i valori che si tentava di veicolare ai campi di Ac costituiscono i fondamenti dell’educazione di tanti ex ragazzi dell’Acr ora adulti. Ecco perché credo e spero che saremo in tanti».
La giornata inizierà alle 10.30 con l’accoglienza. Alle 11.30 è in programma la Santa Messa presieduta da monsignor arcivescovo Lorenzo Ghizzoni e, a seguire, ci si sposterà nel vicino PalaLeo per un pranzo condiviso e poi per un pomeriggio di ricordi e chiacchiere a base di musica, mostra fotografica (con le foto dei campi dagli anni ’70 ad oggi) e «memorabilia».
L’Azione Cattolica a Ravenna attualmente conta circa 350 iscritti e organizza momenti di formazione per educatori, feste e iniziative per i più piccoli (a partire dalla tradizionale Festa del Ciao) momenti di spiritualità per gli adulti, oltre ai classici campi scuola per bambini e famiglie.