AC: Convegno educatori

 

AC: Convegno educatori
Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 1/2013
 
Più di mille educatori Acr e del Settore Giovani di AC si sono ritrovati dal 14 al 16 dicembre scorsi a Roma all’ormai tradizionale Convegno Nazionale di settore per affrontare il tema: ‘Collaboratori della vostra gioia. La passione di educare insieme’. Un momento di riflessione e studio per ricordare che ‘Chi Ama Educa’. Un appuntamento di Azione Cattolica anche questo più che mai nel solco del cammino della Chiesa Italiana, che sta dedicando il decennio in corso all’ ‘Educare alla vita buona del Vangelo’. Partendo dalla loro storia associativa gli educatori dell’Acr e del Settore Giovani di Ac hanno voluto, infatti, continuare ad accogliere la sfida dell’essere prossimo e ridire con forza l’impegno e la bellezza della scelta educativa per poter costruire insieme il bene comune.
L’Ac ha voluto sottolineare anche attraverso questo Convegno che il servizio educativo prima di essere frutto di competenza, tecnica e metodo, è questione di relazione, di dono e di cuore. Una passione, quella di educare, che si concretizza nella libertà e nella gratuità disinteressata del servizio a tutti coloro che ci vengono affidati per la crescita e la formazione di ciascuno. Una scelta, quella dell’ educatore, di essere al servizio degli altri in particolare dei più piccoli, per e con Dio, il solo che trasforma la vita e plasma l’umanità orientandola alla gioia piena. Il Convegno ha voluto essere inoltre un’occasione per guardare all’educazione non tanto come a una emergenza quanto per verificare e riflettere sul nostro essere educatori esigenti, testimoni della fede, esperti in umanità e appassionati della Chiesa di Cristo.
La ‘tre giorni’ ha previsto alcuni momenti comuni per tutti gli educatori, atri specifici per articolazione e settori. Tanti gli ospiti presenti: Mons. Angelo Spinelli vescovo di Aversa e vicepresidente Cei, Mons. Mariano Crociata segretario generale Cei, Matteo Zuppi assistente generale della Comunità di Sant’Egidio, la prof.ssa Rosanna Virgili biblista e docente dell’Istituto teologico Marchigiano, Marco Rossi Doria sottosegretario del Ministero dell’Istruzione, Franca Feliziani catechista e psicoterapeuta, Carlo Chiappini maestro dei novizi della Compagnia di Gesù e naturalmente il presidente Franco Miano, Mons. Domenico Sigalini assistente generale dell’Ac e tutti gli assistenti e responsabili di settore. Pubblichiamo due testimonianze di chi ha avuto la fortuna di partecipare.