A due anni dalla morte ricordiamo il cardinal Tonini

A due anni dalla morte
ricordiamo il cardinal Tonini

Dal “RisVeglio Duemila”  N. 29/2015

Nell’anniversario della morte si ricordano i cari che ci hanno preceduto “nel segno della fede e dormono il sonno della pace”. A maggior ragione lo dobbiamo per i Vescovi che sono stati a servizio della nostra Chiesa di Ravenna-Cervia.

A mons. Ersilio Tonini dobbiamo riconoscere di aver fatto fare un passo in avanti della comunità cristiana tutta verso una maggiore visibilità nel mondo dei mass-media, sempre così selettivo nei confronti dei fatti di Chiesa, e di aver saputo essere una presenza positiva e simpatica a moltissimi.

Ma la sua presenza non è stata dentro alle logiche del mondo dello spettacolo: si è presentato sempre come una guida morale, un richiamo ai valori essenziali della vita, che poi sono i valori cristiani di sempre.

Così la sua attività di Pastore, di uomo di fede e di preghiera, come appare dagli scritti, dalle omelie, dai ricordi di quelli che lo hanno conosciuto in quegli anni, si è arricchita di questa sua partecipazione alla vita pubblica in quella grande piazza virtuale che sono i mass media.

Mi pare che questa sia una indicazione da raccogliere anche per noi: se il Vangelo va predicato nelle case e nelle piazze, come dice Gesù ai suoi primi inviati, anche noi dovremo trovare i modi e i linguaggi (e le persone) adatte a trasmettere il messaggio della vita nelle piazze di oggi. Come lui non ha avuto paura di aprirsi al mondo anche noi dobbiamo aprirci a un annuncio che percorra nuove vie e canali per arrivare a tutti, per conquistare ad ogni costo qualcuno a Cristo, sull’esempio di San Paolo, primo missionario e primo comunicatore globale della storia del cristianesimo!

Nella messa in suo suffragio, martedì 28 luglio alle ore 8 in Cattedrale, ringrazieremo il Signore a nome della Chiesa di Ravenna-Cervia e anche a nome dei meno vicini a noi, per questo Padre e Pastore buono che si è lasciato trasformare dall’amore di Cristo e si è fatto strumento di comunicazione di quella Parola di Dio.

+ Mons. Lorenzo Ghizzoni

Presso la Libreria San Paolo (via Canneti 9 a Ravenna – tel. 0544.32300) troverete un inserto dedicato nel numero di questa settimana.