A Castiglione si ricorda Tonini

Dal “RisVeglio Duemila”  N. 31/2018

Il 13 settembre la presentazione del libro di Lugaresi dedicato al Cardinale. La festa parrocchiale proseguirà sino a domenica 16

La Festa parrocchiale delle due frazioni di Castiglione (di Ravenna e di Cervia), che da molti anni costituiscono una unica parrocchia, è dedicata alla Vergine Maria e prenderà il via con un evento speciale, giovedì 13 settembre. Infatti alle 21 presso il Centro giovanile “Talyta Qum” (adiacente alla chiesa di Castiglione di Ravenna) si terrà una serata in onore e ricordo del cardinale Ersilio Tonini, con la presentazione del libro di Nicola Lugaresi: “Ersilio Tonini, il Vescovo giornalista”. Il libro descrive in maniera approfondita i tratti salienti del Cardinal Tonini, che fu arcivescovo di Ravenna-Cervia dal 1975 al 1990 e che con la sua sapienza comunicativa seppe ristabilire l’equilibrio in una diocesi sconquassata dalla crisi post-conciliare.

Il giorno dopo, venerdì 14, i parrocchiani renderanno omaggio a Maria. Infatti alle 20.30 da Piazza della Libertà (C. di Ravenna) partirà la Processione itinerante con la statua della Madonna passando per via Martiri Fantini, via Zattoni, via Zignani, sagrato della chiesa di Castiglione di Ravenna e dal ponticello sul fiume Savio si proseguirà fino alla chiesa di Castiglione di Cervia. Lungo il percorso si fanno alcune soste dove i giovani inviteranno alla preghiera con il canto. Dopo un momento di predicazione, si concluderà con vino e ciambella per tutti.

Sabato 15 settembre alle 16.30 si terranno giochi per piccoli e grandi e lo spettacolo di giocoleria “Talyta Circum”, farà seguto alle 18 la Santa Messa a Castiglione di Cervia. Alle 19 inizierà la cena comunitaria al Centro giovanile che sarà seguita da musiche, canti e canti e karaoke con “I Total Peppers”.

La giornata di domenica 16 settembre prevede le Sante Messe alle 8 e alle 10 a Castiglione di Ravenna, quest’ultima sarà solenne e cantata dal coro parrocchiale. I giovani della parrocchia animeranno con i canti la Santa Messa delle 11.15 a Castiglione di Cervia. Alle 12 al Centro giovanile si potrà pranzare insieme. Alle 16.30 sul sagrato della chiesa è prevista la beenedizione dei trattori d’epoca, mentre alle 17 si terrà la presentazione di due libri: “Grani e Gente” e “La Battaglia del grano”. Alle 19 al Centro giovanile si inizierà a cenare, e si sarà allietati, a partire dalle 20, dal piano bar con la cantante Anna.

A fine serata ci sarà l’estrazione della sottoscrizione premi. Nel parcheggio della chiesa sarà allestita una esposizione di trattori d’epoca Al Centro giovanile si potrà visitare una mostra su Castiglione antica (Castiglione di Ravenna e di Cervia), per tutta la Festa funzionerà una ricca pesca.